Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Il colesterolo nei cibi causa infiammazione della parete intestinale (30/12/2014)

Il colesterolo contenuto nei cibi ha un'azione irritante delle mucose intestinali, fatto che si riflette in uno scompenso del transito del cibo stesso nell'intestino.
Studiosi dell'Imperial College London hanno scoperto che il fatto è dovuto al legame che si crea direttamente tra colesterolo ed una proteina presente sulle cellule epiteliali che foderano l'intestino e dipende anche da segnali che vengono da specifici microbi della flora intestinale.

Cellule immunitarie colorate con marcatori fluorescenti nell'intestino del pece Danio zebrato.

Alcuni pazienti affetti da sindrome dell'intestino irritabile hanno riportato che mangiare cibi grassi faceva peggiorare il loro problema, ma il fenomeno non era ancora confermato da studi scientifici. L'infiammazione intestinale però è associata con la sindrome dell'intestino irritabile.

Il Professor Maggie Dallman, del Department of Life Sciences at Imperial College London,che ha diretto la ricerca, ha iniziato studiando quanto avviene nel pesce Danio zebrato perché ha un sistema immunitario simile a quello dei mammiferi ed anche l'intestino ha una struttura intestinale simile. Essendo poi un pesce trasparente l'osservazione risulta molto facilitata. I risultati sono stati successivamente verificati e confermati sui topi.
Lo studio è stato pubblicato su Nature Communications.

Per saperne di più sul colesterolo, tutte le pagine...

Per saperne di più
Reference: F. Progatzky et al. ‘Dietary cholesterol directly induces acute inflammasome-dependent intestinal inflammation.’ Nature Communications, 2014. DOI: 10.1038/ncomms6864

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto