Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Bevande in lattina: esposizione al bisfenolo A del rivestimento interno provoca aumento della pressione sanguigna (18/12/2014)

Consumare due lattine di bevande fa aumentare la quantità di bisfenolo A nelle urine e la pressione sanguigna.
Il Bisfenolo A (BPA) è una sostanza chimica molto diffusa, presente nelle bottiglie di plastica e come rivestimento interno delle lattine per bevande ed alimenti interferisce con il nostro sistema ormonale rompendone il delicatissimo equilibrio.

 

Nel 2012 con alcune ricerche segnalavano già che c'è un rapporto tra bisfenolo A e problemi cardiaci (Il bisfenolo contenuto nella plastica legato a problemi cardiaci), la nuova ricerca ha definito meglio questo rapporto.

Lo studio ha somministrato, a 60 adulti di 60 o più anni, in 3 occasioni, la stessa bevanda in 2 bottiglie di vetro, 2 lattine o 1 lattina ed 1 bottiglia di vetro assieme, in sequenza casuale.

Dall'analisi delle urine effettuata 2 ore dopo l'assunzione è risultato che chi aveva bevuto il contenuto di 2 lattine aveva concentrazioni di BPA superiori di più del 1.600 % rispetto a chi aveva assunto le stesse bevande imbottigliate nel vetro.

Sempre per i bevitori da lattina, la pressione sistolica, tenuto conto delle variazioni quotidiane, è risultata maggiore di ˜4.5 mm/Hg rispetto ai bevitori da vetro e la differenza è stata statisticamente rilevante. La variabilità del ritmo cardiaco non ha mostrato differenze significative.

Per saperne di più sul bisfenolo A...

Per saperne di più su questa ricerca
Hypertension

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto