Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Dagli USA le regole per prevenire le malattie renali (08/11/2013)

Una ricerca pubblicata sull'American Journal of Kidney Disease offre indicazioni aggiornate per mantenere i propri reni in buona salute.

Oltre alla storia familiare, da cui prima di tutto dipende lo stato di salute dei reni, i principali elementi che influiscono in modo significativo sulla salute di questi organi sono le abitudini alimentari, il fumo e l'obesità.



Kidney - Henry Gray (1825–1861), Anatomy of the Human Body, 1918.

Dalla ricerca realizzata su 2.300 cittadini US di età tra i 28 ed i 40 anni, emerge che gli obesi hanno il doppio di probabilità di sviluppare malattie renali, ed in ogni caso un'alimentazione malsana aumenta il rischio di malattie renali croniche, anche dopo avere messo a posto il peso.

I ricercatori hanno trovato poi che il fumo aumenta del 60% le probabilità di fare ammalare i reni.

In sintesi, emerge che le malattie renali sono risultate più presenti negli afro-americani, con il diabete o con pressione alta, con una storia familiare di problemi renali, che consumano molte bibite, mangiano spesso nei fast food e molta carne rossa.

Ecco le regole della National Kidney Foundation per ridurre il rischio il rischio di malattie renali:

- Limitare il sodio. Gli americano consumano il 50% di sodio in più rispetto al limite quotidiano raccomandato di un cucchiaino da tè, che corrisponde a 2,3 grammi di sodio (Vedi "Per saperne di più sul sale").

- Contenere il consumo di carne rossa, consiglio mirato per gli americani che fanno normalmente abuso (Vedi "Carne rossa: facciamo il punto").

- Eliminare le bibite perchè contengono molte calorie e non hanno valore nutritivo. Quelle con la cola hanno poi del fosforo additivato che può nuocere ai reni.

- Evitare i cibi lavorati industrialmente: crackers, patatine fritte, piatti pronti, salse pronte sono solo alcuni esempi di cibi lavorati industrialmente ricchi di additivi, in particolare di sodio e di fosforo, ma non solo, che possono avere effetti negativi sui reni.

- Diminuire gli zuccheri che possono portare a diabete ed obesità legati alle patologie renali.

Nella pagina in inglese di questo aritoclo trovate poi qualche dato sull'incidenza delle patologie renali sulla popolazione americana.

Per saperne di più
http://www.kidney.org/

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto