SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Il sangue di tutti i primati, anche dell'uomo, potrebbe derivare da un unico progenitore (28/03/2013)

 

Con gli altri primati siamo parenti più stretti di quanto ritenuto fino ad oggi, lo dimostra la comune origine dei gruppi sanguigni. Un team internazionale di ricercatori ha trovato conferme del fatto che i gruppi sanguigni A, B e 0, presenti in tutti i primati, si sono differenziati molto prima del previsto e derivano da un unico antenato progenitore.

Nel documento pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences viene descritto come una analisi genetica dei tipi di sangue AB0 ha rivelato che questi si sono sviluppati molto prima di quanto creduto, e non  in modo indipendente nelle diverse specie di primati (uomo compreso).

I principali gruppi sanguigni degli esseri umani e degli altri primati sono 4: A, B, AB e 0 (zero). La differenza è nella presenza o meno di diversi antigeni sulla superficie dei globuli rossi o all'interno di questi, e da rispettivi anticorpi.
I gruppi sono conosciuti nel loro insieme come AB0 e gli scienziati non sanno perchè si sono evoluti in questo modo né perchè ci sia bisogno di averne 4 invece di 1.

Da quando sono stati scoperti all'inizio del secolo scorso, gli scienziati hanno pensato che si fossero evoluti separatamente negli esseri umani e negli altri primati, ma il nuovo studio contraddice questa idea facendo ipotizzare che prima si siano differenziati i gruppi sanguigni e poi i primati nelle diverse specie.

I ricercatori sono arrivati a queste conclusioni avendo trovato che due aminoacidi responsabili per lo sviluppo dei gruppi sanguigni A e B erano identici nei macachi, negli esseri umani, nei babbuini, nei gibboni e negli orangutan. Dall'analisi genetica di tre specie di primati, Hylobates lar, Macaca mulatta e Colobus angolensis hanno visto che in tutti e tre i gruppi sanguigni si erano sviluppati molto prima di quanto pensato, circa 20 milioni di anni fa, un momento nella storia antecedente a quando le specie si differenziarono dai comuni antenati.

Questo fa pensare che si siano sviluppati prima i gruppi sanguigni, in un unico antenato, e che poi siano rimasti nelle singole specie. Mettendo poi in evidenza e paragonando le differenze tra primati con diversi tipi di sangue, i ricercatori hanno visto che per una piccola area del genoma, gli individui con il sangue di gruppo A sono più simili ai gibboni con sangue di gruppo A che non a quelli di gruppo B.

Per saperne di più
PNAS October 22, 2012 doi: 10.1073/pnas.1210603109

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.