SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Depressione: migliora la comprensione delle cause biologiche (22/03/2013)

 

Un nuovo studio sulle cause biologiche della depressione ha guardato il problema da un punto di vista diverso da quanto probabilmente fatto fino ad ora cercando nuove strade per nuovi tipi di farmaci.

Invece di concentrarsi su sostanze chimiche che mimano gli effetti degli ormoni nel cervello, come la serotonina, questi ricercatori hanno trovato che la trasmissione di segnali tra le cellule, nella depressione diventa anormale. I ricercatori si sono concentrati sulla comunicazione tra le cellule invece che sugli ormoni, come la serotonina, che la influenzano.

La depressione è in continua espansione: tra il 2005 ed il 2008 gli statunitensi Centers for Disease Control and Prevention valutavano che 1 americano su 10 fosse stato trattato per depressione, prevalentemente con farmaci come Prozac, Zoloft e Celexa, che lavorano prevenendo l'assorbimento della serotonina da parte delle cellule del cervello, cosa che si traduce in una maggiore concentrazione nel cervello. Sfortunatamente questi farmaci sono efficaci solo sul 50% dei pazienti.
Dato che l'innalzamento della serotonina fa sentire meglio molti pazienti, per più di 50 anni si è pensato che la causa della depressione fosse una carenza di serotonina. Il nuovo studio della University of Maryland ha messo in discussione la validità di questa tesi.

La depressione colpisce, in qualche momento della vita, più di 1/4 degli adulti negli U.S. e l'Organizzazione Mondiale della Sanità prevede che dal 2020 questa sarà la seconda causa di disabilità nel mondo. La depressione è la prima causa di suicidio con un numero doppio di morti rispetto all'omicidio ed è la terza causa di morte tra i giovani di età tra i 15 ed i 24 anni.

La prima scoperta più importante di questo studio è stata che la serotonina rafforza la comunicazione tra le cellule cerebrali in aree importanti per le funzioni emotive e cognitive, cosa che fino ad ora non si sapeva.

Dagli esperimenti in laboratorio con i topi i ricercatori hanno scoperto che negli animali depressi la serotonina aveva maggiore difficoltà nell'aumentare la comunicazione tra le cellule. L'abilità della serotonina nel rafforzare le connessioni eccitatorie era necessaria perchè i farmaci antidepressivi potessero funzionare. Quindi si doveva agire direttamente su questo fronte.
L'aumento delle comunicazioni tra le cellule cerebrali è uno dei maggiori processi che sottostanno anche a processi come l'apprendimento e la capacità di ricordare.

Le osservazioni degli studiosi sul fatto che la funzione eccitatoria delle cellule cerebrali nei modelli sugli stati depressivi era modificata, potrebbero spiegare perchè le persone depresse hanno spesso difficoltà nel concentrarsi, nel ricordare i dettagli o nel prendere decisioni.
Oltre a ciò le scoperte suggeriscono di spostare la ricerca di nuovi e più efficaci farmaci antidepressivi dalle sostanze che alzano i livelli di serotonina a quelli che rafforzano le connessioni eccitatorie.

Per saperne di più
University of Maryland Medical Center

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.