SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Dalla misura del DNA quella dell'aspettativa di vita (20/03/2013)

 

Oggi sembra possibile individuare l'aspettativa di vita dei pazienti con patologie cardiache misurando i telomeri, che sono delle parti del DNA. L'affermazione è dei ricercatori dell'Intermountain Heart Institute at Intermountain Medical Center in Salt Lake City che hanno studiato il DNA di più di 3.500 pazienti cardiologici.

Nello studio, presentato il 9 marzo 2013 all'American College of Cardiology’s Annual Scientific Session in San Francisco, i ricercatori sono stati in grado di predire i tassi di sopravvivenza dei pazienti con patologie cardiologiche misurando la lunghezza delle parti terminali dei filamenti del DNA, i telomeri: a maggiore lunghezza dei telomeri è corrisposta una vita più lunga.

Già precedenti studi avevano mostrato che la lunghezza dei telomeri può essere utilizzata per misurare la durata della vita, ma questo corposo studio ne ha confermato il valore  per i malati di cuore.

I telomeri proteggono dai danneggiamenti le parti finali dei cromosomi. Quando si invecchia i telomeri si accorciano (vedi articoli precedenti a fine pagina) fino a diventare così corti che le cellule non riescono più a dividersi.
Telomeri corti sono associati con le malattie legate all'invecchiamento, come le patologie cardiache o i tumori, così come danno ossidativo da stress, fumo, inquinamento dell'aria ed altre condizioni accelerano l'invecchiamento biologico.

John Carlquist, PhD, direttore dell'Intermountain Heart Institute Genetics Lab. spiega che con il passare del tempo i telomeri si accorciano e quando diventano troppo corti non funzionano più correttamente segnalando la fine della vita della cellula. A questo punto i rischi associati all'età per le persone aumentano drammaticamente.

Il Dr. Carlquist ed i suoi colleghi hanno controlato il DNA di 3.500 pazienti che avevano avuto attacchi cardiaci o ictus, verificando così la validità della tesi. Hanno lavorato sulla base di due risorse che hanno offerto opportunità uniche: un archivio di campioni di DNA da sangue periferico relativi ad oltre 30.000 pazienti che sono stati seguiti per 20 anni sia da un punto di vista clinico che di sopravvivenza. I dati sono immagazzinati nel sistema informatico dell'Intermountain Medical Center. Tra i dati ci sono anche le misurazioni dei telomeri dei pazienti misurati nel tempo, cosa ben diversa dalla normale misurazione unica, come normalmente avviene.
L'altra opportunità è rappresentata dall'opportunità di lavorare con esperti di tutto il mondo, compreso Richard Cawthon, MD, PhD, che è un esperto mondiale nella misura e nel funzionamento dei telomeri.
Il Dr. Carlquist conclude immaginando che in futuro, oltre a controllare il colesterolo e le pressione sanguigna si misureranno anche i telomeri.

Altri ricercatori che hanno partecipato al lavoro sono: Stacey Knight, PhD; Benjamin Horne, PhD; Jeffrey Rollo, BS; John Huntinghouse, BS; Brent Muhlestein, MD; e Jeffrey Anderson, MD..

Le altre pagine sui telomeri in questo sito:
Diventare padre tardi allunga la vita ai figli? (23/07/2012)

Osteoartrite legata a telomeri ultracorti (24/01/2012)

Per saperne di più
Intermountain Healthcare

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.