SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Nel midollo osseo le cellule che controllano appetito e obesità (05/03/2013)

 

Le cellule del midollo osseo che producono il fattore neurotrofico cerebrale (Bdnf) e agiscono anche sulla regolazione dell'appetito possono spostarsi dall'ipotalamo al cervello anche in età adulta, ma se vengono a mancare, l'organismo tende a mangiare troppo fino a diventare obeso. A stabilirlo è uno studio del Baylor College of Medicine (Usa) e della Shiga University of Medical Science (Giappone) pubblicato sulla rivista 'Nature Communications'.

Secondo lo studio, sviluppato sui topi, c'è un soluzione: un trapianto del midollo osseo. "Questa procedura è infatti in grado di ripristinare il gene - spiegano - che dà vita alle cellule che producono il fattore neurotrofico e può così normalizzare la sfrenata voglia di cibo. E in futuro - suggeriscono - si potrebbero anche creare dei farmaci ad hoc che possono stimolare il cervello attraverso il sangue ed intervenire così sull'appetito".

"Sapevamo - sottolinea Lawrence Chan, autore della ricerca - che nello sviluppo embrionale alcune cellule del sangue possono spostarsi nel cervello. Ma è la prima volta che è questo è stato dimostrato sui topi e può accadere nell'età adulta".

Lo studio ha evidenziato che le cavie, nate senza le cellule del sangue che producono il fattore neurotrofico, tendono a mangiare troppo, a diventare obese e a sviluppare una resistenza all'insulina, preludio del diabete. Ma un trapianto di midollo osseo "che ripristina il gene delle cellule che producono il fattore neurotrofico, può normalizzare l'appetito e controllare quanto si mangia", avvertono gli scienziati.

Per maggiori informazioni vedi la pagina in inglese di questa notizia.

Vedi anche
Fame perenne, scoperta una possibile causa genetica dell'obesità (20/03/2012)

Baylor College of Medicine

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.