SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Da IBM un nuovo gel che combatte suberbatteri farmaco-resistenti (27/01/2013)

 

IBM e Institute of Bioengineering and Nanotechnology hanno sviluppato un nuovo idrogel antimicrobico per combattere i superbatteri e i biofilm farmaco-resistenti. La applicazioni vanno dalla sterilizzazione e protezione di superfici degli ospedali e delle attrezzature sanitarie alla possibilità di preparare trattamenti iniettabili.

L'idrogel sarebbe in grado di penetrare nei biofilm batterici eliminando completamente i patogeni semplicemente per contatto. L'idrogel sintetico che si forma spontaneamente quando riscaldato dal corpo è in assoluto il primo ad essere biodegradabile, biocompatibile e non tossico, facendone un mezzo ideale per combattere i noti rischi di infezioni negli ospedali, per lavoratori, pazienti e visitatori.

Normalmente per disinfettare le superfici nei prodotti utilizzati si trovano alcol o candeggina, ma passando al trattamento della pelle o del corpo i patogeni che infettano sono ormai sempre più resistenti, anche ai più recenti antibiotici.
L'idrogel antimicrobico sintetico è rimodellabile e composto per il 90% da acqua e, se commercializzato, è ideale per applicazioni come creme o sostanze iniettabili per sterilizzate cateteri, impianti ed altro.

I biofilm possono colonizzare quasi tutti i tessuti e le superfici, sono raggruppamenti di batteri presenti nella maggior parte delle infezioni e resistono in diverse parti del corpo umano contribuendo in modo significativo alle infezioni che si trasmettono normalmente negli ospedali.

[_private/vid/salute/IBM-IBN-antimicrobial-hydrogels .htm]

Per ottenere il gel i ricercatori hanno realizzato delle macromolecole strutturando specifici polimeri, strutture molecolari contenenti un gran numero di atomi che combinano solubilità nell'acqua, carica positiva e caratteristiche di biodegradabilità. Mescolati con l'acqua e riscaldati dalla temperatura del corpo i polimeri si raggruppano, si autoassemblano, gonfiandosi in un gel sintetico facilmente manipolabile, ben legato.

Quando applicato alle superfici contaminate le cariche positive del gel attraggono tutte le cariche negative delle membrane microbiche, come in un buco nero gravitazionale, distruggendole e con esse distruggendo ogni possibilità di sopravvivenza e di replicazione.

Resterà da verificare se e come il gel potrà risparmiare l'enorme quantità di batteri indispensabili per la vita del corpo umano: i danni causati in questo senso dagli antibiotici sono sempre più riconosciuti così come la funzione irrinunciabile di molti batteri senza i quali, dalla digestione al corretto funzionamento del sistema immunitario, il corpo sarebbe cadavere. Ma si tratta sempre di priorità, è per questo che la tendenza è verso un uso più limitato ed intelligente degli antibiotici, ed anche nel caso del gel sarà sicuramente la verifica sul campo che definirà limiti di una scoperta probabilmente di enorme portata e valore.

Per saperne di più
IBM

Angewandte Chemie
http://onlinelibrary.wiley.com/journal/10.1002/%28ISSN%291521-3773

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”