SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


I cardiopatici depressi hanno più globuli bianchi e corrono più rischi (06/01/2013)

 

La depressione rappresenta per i cardiopatici un elemento di rischio in più. Non è ancora chiaro il meccanismo in base al quale c'è questa relazione tra depressione e malattia cardiaca, ma i ricercatori dell'Università di Tilburg, del VU University Medical Center in Olanda e del Veterans Affair Hospital in San Francisco ipotizzano che siano coinvolti dei processi infiammatori(Psychoneuroendocrinology, August 2012).

Per comprendere il rapporto tra i sintomi depressivi ed i globuli bianchi, che sono un marcatore delle infiammazioni, i ricercatori hanno seguito 667 pazienti con una patologia coronarica stabile, per 6 anni. I pazienti sono stati interrogati sulla propria eventuale depressione ogni anno, e sono stati fatti loro dei prelievi di sangue alla prima ed all'ultima valutazione per determinarne la quantità di globuli bianchi. Oltre ad essere un indicatore dei processi infiammatori nel corpo, questi livelli sono anche in relazione con la formazione dell'aterosclerosi che rappresenta un importante precursore della patologia cardiaca.
Considerando poi che comportamenti come il fumo, l'attività fisica o l'essere sovrappeso influenzano molto sia la depressione che le patologie cardiache, ai pazienti è stato richiesto di riferire anche su questi aspetti.

I risultati hanno mostrato che i pazienti che hanno avuto ripetuti sintomi depressivi (in due o più interviste) hanno mostrato di avere una maggiore quantità di globuli bianchi, dopo essere stati seguiti per 5 anni, rispetto a chi aveva dichiarato di avere avuto sintomi depressivi in una sola intervista o in nessuna. Ulteriori analisi hanno mostrato che questa associazione era indipendente dalla presenza o meno di comportamenti nocivi per la salute.

Il maggior numero di globuli bianchi nelle persone più depresse, secondo i ricercatori potrebbe spiegare perché i pazienti cardiopatici depressi sono, in qualche modo, più a rischio di nuovi eventi cardiaci o di morte ad essi legata, rispetto a quelli non depressi.

Per saperne di più
Tilburg University

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”