SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Nel Regno Unito libri al posto di farmaci, biblioterapia contro disturbi mente (06/02/2013)

 

Nel Regno Unito i medici vogliono cominciare a prescrivere libri come terapia per problemi di salute mentale o di disturbi dell'umore.

'Il giardino segreto' di Frances Hodgson Burnett, ma anche 'Un bel mattino d'estate' di Laurie Lee al posto di pillole e sciroppi. A sperimentare la capacità terapeutica della letteratura sono i medici di famiglia britannici che, forti di un'alleanza con la Society of Chief Librarians e The Reading Agency, presto prescriveranno libri ad hoc ai propri pazienti afflitti da problemi di salute mentale o disturbi dell'umore. In pratica, la ricetta medica manderà i pazienti nella più vicina biblioteca pubblica piuttosto che in farmacia, suggerendo anche i titoli più utili per contrastare ciascun problema.

L'iniziativa punta ad aiutare le persone con disturbi lievi o moderati, spiegano gli ideatori sull'Independent. I pazienti , appena fatta la tessera della biblioteca, potranno scegliere fra una trentina di libri terapeutici, mirati, secondo gli esperti, contro specifici problemi: racconti, novelle e poesie di autori fra cui Terry Jones e Jo Brand. Il progetto, presentato in questi giorni, partirà a maggio. E se il programma è stato già finanziato con 19 mila sterline dall'Arts Council England, la Reading Agency attende la decisione del Department of Health, cui ha chiesto di un 'supporto' economico per consentire alla biblioterapia di andare avanti per tre anni.

Ma come funzioneranno le biblio-ricette? Il medico scriverà una prescrizione che renderà immediatamente il paziente abbonato alla biblioteca locale, suggerendo anche i titoli più utili per ciascun problema. L'iniziativa ha visto il contributo di esperti del ministero della Salute, del Royal College of Psychiatrists e del Royal College of General Practioners. Da parte sua, la Reading Agency ha stilato la lista di 30 volumi utili - assicurano i fautori della biblioterapia - per aiutare a gestire la rabbia, vincere ansia e depressione, ma anche superare il dolore cronico.

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”