SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Anoressia: sorprese dalla risonanza magnetica (06/02/2013)

 

Quando le persone guardano immagini di corpi vengono attivate delle aree del cervello e stimolate delle interazioni tra di esse. Nelle donne con anoressia nervosa questa rete viene alterata.

PHOTO - Credit: Boris Suchan.

In uno studio basato su risonanze magnetiche funzionali, due regioni importanti per l'elaborazione delle immagini corporee sono risultate, nelle persone anoressiche, collegate in modo più debole rispetto a quanto avviene nelle donne non anoressiche. Maggiore è la differenza nella connessione più le persone si vedono sovrappeso.

Il Prof. Dr. Boris Suchan dell'Institute of Cognitive Neuroscience della Ruhr-Universität sostiene che queste alterazioni nel cervello potrebbero spiegare perchè le donne affette da anoressia nervosa si percepiscono come sovrappeso pur essendo obbiettivamente sottopeso.

Lo studio è stato realizzato con 10 donne anoressiche e 15 donne non anoressiche di età simile, che hanno, all'inizio, esaminato delle immagini a computer ed hanno indicato quale immagine era più simile al proprio corpo.

Altre 10 donne del gruppo di controllo, che non sono state sottoposte a risonanza magnetica, si sono sottoposte allo stesso test.

Sia le donne sane che quelle anoressiche hanno valutato la propria forma in modo diverso rispetto al gruppo di controllo: le donne sane si sono viste più magre rispetto a quelle del gruppo di controllo, mentre le donne anoressiche si sono percepite più grasse, rispetto al gruppo di controllo.
Con le macchine i ricercatori hanno registrato l'attività cerebrale delle 25 partecipanti mentre osservavano le foto dei corpi ed hanno rilevato le differenze di attività sia delle zone considerate che tra le zone.

I ricercatori ritengono che approfondendo l'analisi di quanto scoperto sarà possibile fare maggiore luce sui meccanismi che sottostanno allo sviluppo dell'anoressia.

Per saperne di più vedi la pagine in inglese di questa notizia e
http://www.ruhr-uni-bochum.de

Vedi anche le pagine dedicate ad anoressia e bulimia...

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”