SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Il sistema immunitario collabora allo sviluppo del cervello (04/04/2013)

 

Il sistema immunitario collabora allo sviluppo del cervello: la scoperta potrebbe aiutare a comprendere meglio alcuni squilibri dello sviluppo neurologico come l'autismo e la schizofrenia. Le cellule del sistema immunitario di cui stiamo parlando si chiamano cellule della microglia e sono in prima linea nella battaglia contro le infezioni e le malattie del sistema nervoso centrale.

Nel cervello adulto le cellule della microglia controllano l'ambiente in cui si trovano alla ricerca di agenti infettivi o di cellule danneggiate: quando le trovano si attivano rapidamente e le eliminano, assieme alle cellule morenti, e riparano il danno.
Di queste cellule abbiamo già scritto (Scoperto perchè la morfina può aumentare il dolore) e, secondo uno studio pubblicato su Nature Neuroscience sembrano essere coinvolte anche nella progressione dell'Alzheimer.

Le cellule della microglia sono presenti anche nella corteccia cerebrale durante lo sviluppo prenatale, ma il loro ruolo non era, fino ad ora, molto chiaro.
Un gruppo di ricerca coordinato dal Dr. Stephen Noctor alla University of California, Davis, ha studiato queste cellule nel tessuto cerebrale in fase di sviluppo nei topi, nelle scimmie e negli esseri umani. Il lavoro, finanziato in parte dai NIH’s National Institute of Mental Health (NIMH), è stato pubblicato sul numero del 6 marzo 2013 del Journal of Neuroscience.

Durante lo sviluppo prenatale in zone ben definite del cervello vengono prodotti dei precursori neurali che hanno la capacità di produrre neuroni. Marcando le cellule precursori neurali e le cellule della microglia con specifici anticorpi e con altra marcatori i ricercatori sono riusciti a scoprire che le cellule della microglia si divoravano precursori sani di cellule cerebrali contribuendo a controllarne il numero.
Secondo i ricercatori le cellule della microglia operano come una potatura dei precursori di cellule neurali, come se limitassero la produzione eccessiva su indicazioni del sistema ripulendolo dalle scorie.
Un compito molto delicato che continuerà ad essere approfondito.

Nella pagina in inglese trovate maggiori dettagli.

Per saperne di più
National Institutes of Health (NIH)

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.