SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA


La medicina
occidentale

Breve storia
Il metodo
Il rapporto
medico-paziente

Anamnesi
Esame obiettivo
Esami
di laboratorio

La diagnosi
La terapia
Malattie:
  funzionali
  organiche
Malattie:
  acute
  croniche

Chi è


 

Breve storia

Esculapio, Ippocrate, Galeno, Paracelso... sono solo alcuni dei grandi medici dell'antichità, medici "illuminati", colti di filosofia, teologia, fisica... oltre che studiosi del corpo umano con le sue relazioni col mondo della natura. Se si sfoglia un testo di "storia della medicina" (occidentale) si nota come questi illustri medici del passato avessero da un lato una comunanza riguardo la visione dell'essere umano inserito in un contesto naturale e dunque influenzabile da questo, dall'altro invece una diversità di scuole di pensiero estremamente variegata, sia per le cause delle malattie, sia per le conseguenti terapie. 

Occorre aspettare la fine del XXVIII secolo e l'inizio del XIX per poter osservare un linguaggio comune, conseguenza di idee e di una pratica clinica più omogenea e cioè da quando l'anatomia, la fisiologia (studio delle funzionalità organiche), attraverso l'introduzione del "metodo sperimentale" (quindi della verificabilità), diventano scienze oggettive. 

E' in questo periodo che si scopre la "cellula" come essenziale mattone nella costruzione della vita umana, insieme però all'abbandono dell'idea "animista" di energie sia cosmiche sia umane interagenti. Nasce dunque la moderna medicina sempre più oggettiva e meno soggettiva, sempre più legata a "cause - effetti" dimostrabili, sempre più tesa, nella cura delle malattie, alla somministrazione di farmaci atti a debellare gli effetti distruttivi o disfunzionali dei processi morbosi. 

Attualmente la medicina si articola attraverso una metodologia uniforme ovunque, comprendente una diagnosi raggiunta attraverso un esame clinico medico supportato da esami di conferma diagnostica con una conseguente terapia, in genere farmacologica e/o chirurgica, unitamente a consigli di correzione di stili di vita errati, cioè non consoni allo stato di salute e favorenti svariate malattie.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.

  

 




 



 

“”