SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA


La medicina
occidentale

Breve storia
Il metodo
Il rapporto
medico-paziente

Anamnesi
Esame obiettivo
Esami
di laboratorio

La diagnosi
La terapia
Malattie:
  funzionali
  organiche
Malattie:
  acute
  croniche

Chi è


 

Il metodo

"Dal medico ci si aspetta tutto, attenzione e comprensione in quanto il paziente non è una semplice collezione di sintomi, segni, funzioni alterate, organi lesi o sensazioni disturbate. Egli è invece un essere umano con paure e speranze che cerca sollievo, aiuto e rassicurazione. Per il medico, come per l’antropologo, nulla dell’uomo è strano o rimuginante. Il misantropo può divenire un abile diagnosta delle malattie organiche, ma ha pochissime probabilità di riuscire come medico. Il vero medico ha interesse profondo per il saggio e per il pazzo, per l’orgoglioso e per l’umile, per l’eroe stoico e per il vagabondo lamentoso: egli si prende cura della gente". (Braunwald e coll.)

In questa citazione è esplicita la premessa fondamentale alla metodologia caratteristica della medicina cosiddetta ufficiale e cioè, come il medico deve in primo luogo essere una persona che "incontra" persone malate, persone non da considerare numeri né solo casi clinici, persone sofferenti che chiedono aiuto, aiuto da un medico che sia innanzitutto "persona" al di là, "oltre" il suo sapere e le sue capacità diagnostiche e terapeutiche.

Tutto ciò è quello che gli antichi medici greci chiamavano "Em-Pathos", "empatia", cioè la capacità del medico di "soffrire - con", di soffrire insieme (sim - patia), senza ovviamente perdere la lucida capacità di osservare, ascoltare, analizzare e sintetizzare quindi i vari dati in quelle parole denominate "diagnosi".

Dunque l’inizio è l’incontro umano denominato "rapporto medico - paziente", rapporto che sarà via via sempre più importante (fino a volte a diventare esso stesso di grande rilevanza terapeutica) mano a mano che il medico procederà con i seguenti capisaldi metodologici: raccolta dell’anamnesi; esame obiettivo; esami di laboratorio; consulenze specialistiche; esami complessi; la diagnosi; la terapia.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”