Italiano – English
Ricercatori della Stanford University U.S.A., hanno studiato come decidono cosa mangiare gli adolescenti quando sono soli ed hanno scoperto che se a casa si segue un’alimentazione sana, contenueranno a farlo.

E’ stato confermato che gli adolescenti sono molto più attenti di quanto immaginato alle regole alimentari sane applicate a casa.

Se perciò a casa si mangiano ad esmpio broccoli, perché sono sani, i figli probabilmente ne terranno conto quando dovranno scegliere autonomamente.

E’ importante che i genitori comprendano che seguire regole alimentari sane in famigia contribuirà a formare regole alimentari sane nei figli.

Per comprendere meglio le scelte alimentari autonome degli adolescenti Fielding-Singh e Wang ne hanno intervistati 1.246 di varie scuole superiori della Baia di San Francisco.

Agli studenti è stato chiesto di spiegare le proprie idee e comportamenti riguardo agli alimenti e come vivevano quelli dei genitori.

Wang and Fielding-Singh però volevano comprendere quali erano i comportamenti e le scelte degli adolescenti quando erano fuori dal controllo della famiglia ed hanno inserito un esperimento all’interno dello studio.

All’inizio dello studio ai liceali è stato detto che con la partecipazione alla ricerca venivano automaticamente inseriti in una lotteria nella quale era possibile vincere e scegliere due snack da ritirare la settimana successiva.

Né gli studenti né i docenti sapevano che la lotteria era parte dell’esperimento.

Successivamente i ricercatori hanno posto numerose condizioni per controllare se gli adolescenti pensavano che i loro genitori avrebbero dovuto approvare le loro scelte di snack.

In un caso agli studenti è stato detto che per prendere i loro snack dovevano avere il consenso dei genitori.

In un altro caso è stato detto che il consenso non era necessario.

Quindi ai ragazzi sono stati mostrati 10 snack, 5 sani e 5 meno salutari tra i quali vi erano yogurt, hummus con salatini e fette di mela, oltre a dolcetti gommosi, biscotti Oreo e Cheetos.

Poi gli adolescenti ne hanno scelti 2.

Wang and Fielding-Singh hanno scoperto che i ragazzi nella cui casa si seguiva almeno una regola di alimentazione sana, sceglievano con maggiore probabilità snack sani anche se non controllati dai genitori.

Per saperne di più
Table talk: How mothers and adolescents across socioeconomic status discuss food.
Link…

Stanford University
Link…

Marco Dal Negro

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest

About the Author

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza