.

 

 

 

 

 

Ascolta la notizia - Testo normale

Italiano - English

 


La lampadina, ovvero l'uovo di Colombo, perché le cose non sempre sono come sembrano (20/01/2011)

 

Le lampadine ad incandescenza sono state molto criticate per la loro scarsa efficienza energetica, solo il 5%, cosa che ne ha decretato la morte per legge. In tutta l'Unione Europea stanno andando ad esaurimento senza possibilità di appello.

Ma, a volte, basta guardare le cose da un altro punto di vista per accorgersi che non tutto è come sembra.
Se consideriamo, infatti, la lampadina ad incandescenza come un dispositivo per riscaldare, vediamo che ha molti pregi, tra i quali un ottimo 95% di livello di efficienza.
Cambiando nome da lampadina a caldasfera (heatball), per esempio, lo stesso oggetto passa da classe di efficienza energetica "F" a classe "A", che non è niente male.

I vantaggi di questo dispositivo sono numerosi. Può essere utilizzato nelle case "passive" per fornire quel piccolo supplemento di caldo che un fabbricato energeticamente ben progettato richiede.
Può essere utilizzato in combinazione con pompe di calore quella piccola quantità di calore extra durante le più fredde e buie giornate invernali.
Il dispositivo è estremamente economico e facile da installare in ogni casa o ufficio.
E' totalmente scalabile: potete installarne quanti volete, dovunque nella casa scegliendo in un'ampia gamma di potenze, da 25W a 300W.

E poi c'è un'altra importante considerazione: questo dispositivo non disturba la qualità della distribuzione della rete elettrica e non trasmette pericolose onde elettromagnetiche.

Tuttavia, se pensate di diventare riccchi producendo questi eleganti dispositivi, arrivate tardi. L'ingeniere Rudolf Hannot ha già registrato in nome "heatball" come potete vedere sul sito riportato sotto.
E forse incontrerete non poche difficoltà a convincere i burocrati dell'Unione Europea del fatto che, una delle poche volte che, a fatica, lentamente si sono convinti a seguire le pressanti richieste venute da ecologisti, ambientalisti e cittadini sensibili alle esigenze di questa povera terra, ma che non brillavano certo per il troppo acume, a convincerli si, che hanno sbagliato.
Con buona pace di tanti semplici ignoranti che si erano accorti che, quando faceva freddo, accendere le lampadine ad incandescenza, aiutava.

Link
www.heatball.de

Fonte
Leonardo Energy, The Global Community for Sustainable Energy Professionals

(MDN)


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.