.

 

 

 

 

 

Italiano - English

 


Acquedotti: sicurezza controllata in tempo reale con nuovo sistema del Fraunhofer Institute (11/01/2011)

 

Nonstante l'acqua potabile sia molto controllata, la rete idrica non è immune da incidenti o attacchi criminali.
In futuro sarà possibile ricevere un allarme nell'arco di un minuto, in caso di presenza nell'acqua di tossine o di altre sostanze pericolose.

Normalmente i controlli sulla composizione dell'acqua vengono fatti prelevando campioni ed analizzandoli secondo una periodicità variabile da paese a paese.
In caso di avvelenamento o contaminazione questo verrebbe scoperto solo in concomitanza con le analisi o nel caso in cui si verificassero eventi con conseguenze tali da portare le autorità a controllare gli acquedotti.

In Germania verrà ora aggiunto il sistema AquaBioTox, un progetto realizzato dal Fraunhofer Institute for Interfacial Engineering and Biotechnology IGB in Stuttgart, Germany, con il quale sarà possibile controllare, in continuo, la qualità dell'acqua.
Il cuore del sistema è un bio-sensore che reagisce, in un paio di minuti, ad un'ampia gamma di sostanze potenzialmente pericolose.
Del sistema la Dottoressa Dr. Iris Trick afferma: "Abbiamo testato varie classi di sostanze che potrebbero finire nell'acqua, anche se non dovrebbero, e, al momento, il sensore ha reagito a ciascuna di queste sostanze." Il bio-sensore è stato sviluppato insieme alla collega Dottoressa Anke Burger-Kentischer.

Per saperne di più
La versione inglese di questa pagina spiega anche il funzionamento del sistema.

Fonte
Fraunhofer Institute

(MDN)


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.