.

 

 

 

 

 

Italiano - English

 


Nanoparticelle: l'acqua sulle superifici trattate le stacca e diffonde (28/01/2013)

 

L'acqua che scorre sulle superfici ricoperte da nanoparticelle come il biossido di titanio ne trascina con sé una parte mettendo a rischio salute ed ambiente. Lo hanno illustrato i ricercatori di Tecnalia, una società Basca di ricerca scientifica e tecnologica, in uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Applied Catalysis B: Environmental.

Questi trattamenti superficiali sono utilizzati in numerosi prodotti da costruzione e di consumo per cui si cominciano ad avere tracce di questi materiali dispersi nell'ambiente.
Le preoccupazioni di tossicità per le persone e per l'ambiente negli ultimi anni sono crescenti per cui è necessario approfondire l'argomento con nuovi studi.

I risultati di questo studio indicano che tutti i trattamenti delle superfici analizzati hanno sofferto di una perdita sia di nanomateriali che delle proprie caratteristiche sulle superfici trattate. E' per questo che Tecnalia ha creato uno specifico servizio di alta specializzazione tecnologica che può essere adattato alle differenti applicazioni per verificarne l'ottimizzazione, acquisendo una specifica conoscenza sui comportamenti nelle reali condizioni operative, con la possibilità di valutare, nella realtà, la perdita di funzionalità e le emissioni di nanomateriali nell'ambiente.

La ricerca “Aging of photocatalytic coatings under a water flow: Long run performance and TiO2 nanoparticles release”si è concentrata sull'applicazione più diffusa delle nanoparticelle, cioè quella del trattamento delle superfici con biossido di titanio fotocatalitico.
Queste nanoparticelle, spesso presentate come miracolose per la capacità di assorbire e degradare materiali organici e non solo, quando stimolate dalla luce ultravioletta, sono utilizzate per purificare aria ed acqua. Grazie al fatto di essere idrofobici questi trattamenti superficiali sono spesso utilizzati per pitture, marciapiedi decontaminanti o, ancora allo stadio sperimentale, per sistemi di trattamento di acqua ed aria.

Per saperne di più
http://www.journals.elsevier.com/applied-catalysis-b-environmental/

http://www.tecnalia.com/

(MDN)

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.