.

 

 

 

 

 

 

 

Sfruttamento dell'energia solare: parte il Progetto Archimede di Rubbia

 

La centrale Enel di Priolo Gargallo (Siracusa) sarà la sede del primo grande impianto solare, basato su di una tecnologia altamente innovativa, che incrementerà la capacità di 20 MW.
Grazie a una miscela di sali in grado di conservare a lungo il calore raccolto durante il giorno attraverso un sistema di specchi parabolici, il sistema renderà disponibile una temperature fino a 550° in ogni momento della giornata, anche di notte.
Il risparmio ottenuto sarà in grado di soddisfare il fabbisogno di una città di 20.000 abitanti, con il conseguente risparmio di petrolio e di emissioni nocive nell'ambiente.
Secondo Rubbia, la produzione di grandi quantità di energia pulita, continuamente disponibile e a costi confrontabili con quella dei fossili rappresenta un reale salto tecnologico che permetterà, se utilizzata in scala adeguata, di contribuire in modo determinante ad una maggiore indipendenza energetica e alla riduzione dei gas serra, in particolare per le aree ad alta insolazione come le regioni del Sud del nostro Paese.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 

-