.

 

 

 

 

 


Uno spazio per i bimbi da 0 a 5 anni di Monica Cristina Gallo

 

Qui di seguito illustriamo un progetto in corso di ultimazione, "La Casa di Mary Poppins", un centro privato di custodia oraria per bambini, di recente aperto a Cherasco, in provincia di Cuneo, per iniziativa di tre originali balie.

Nel periodo da 0 a 5 anni, il bambino acquista 3 principali facoltà: la posizione eretta e la capacità di camminare, l’uso della parola, la possibilità di dire io a se stesso. Si impadronisce delle sue capacità ed esprime il massimo le sue facoltà di movimento. Trattandosi di ambiti molto differenti tra loro anche l’ambiente in cui cresce, dovrà avere una notevole flessibilità, per questa ragione il sito preso in considerazione è stato suddiviso in tre zone: A, B, C.

Pianta piano terra

Il primo spazio (A) accoglie il bambino nel giardino d’infanzia in una atmosfera calda e protetta con l’ausilio di semplici materiali naturali. 
Nel secondo segmento (B) vengono promosse molteplici attività che aiutino il bambino a conoscere il mondo partendo dall’imitazione e dal movimento. 
Nella progettazione della zona (C) l’ambiente mira ad attuare una metodica e una didattica che consentano al singolo individuo di scoprire e porre pienamente in atto le proprie capacità senza condizionamenti e distorsioni. 

La zona dedicata al sonno propone una progettazione alternativa che esclude l’inserimento dei classici lettini. Si tratterà di collocare in questa zona una grande pedana in legno naturale direttamente sul pavimento sopra alla quale verranno appoggiati dei piccoli futon. Questo tipo di giaciglio così strutturato esclude la presenza di barriere laterali. La presenza di queste ultime verrebbe a creare degli squilibri: la chiusura del lato destro determina una restrizione relativa all’abilità di rapportarsi con gli altri, mentre una chiusura verso il lato sinistro genera una inibizione dell’autocontrollo. Inoltre questo spazio offre la possibilità di essere trasformato durante la veglia in zona per la pratica del massaggio infantile e della meditazione. 

Pianta primo piano

Il piano superiore è stato strutturato per sollecitare i più grandi ad un interesse per il mondo, a maturare sul piano sociale e ad instaurare un rapporto vivo nei confronti dell’ambiente. I laboratori che si affiancano alle materie tradizionali offriranno corsi di topografia, agricoltura, pronto soccorso, modellaggio della creta, pittura.  

Alcuni cenni sul Feng Shui

Esiste una forza sotterranea che avvolge ogni forma vitale, ed una antica filosofia che ci può aiutare a trasformare questa forza in energia positiva traendone immensi benefici e armonizzando gli ambienti dove trascorriamo il nostro tempo, il feng shui.
Il feng shui è una filosofia orientale, che conduce verso un miglioramento della qualità abitativa e di conseguenza della vita, affinché essa possa scorrere in modo più sereno ed armonioso.
Il feng shui è un antico sapere che da più di 2000 anni influenza la vita quotidiana in Cina, tradotto significa letteralmente "vento ed acqua" forze che aiutano a determinare la salute e la prosperità.

Questa disciplina orientale potrà aiutarci a recuperare l'armonia a cui tutti aspiriamo, apportando alcuni cambiamenti per migliorare l'atmosfera degli spazi abitativi, trasformandoli in fonte di energia e di benessere.
Il principale segreto del feng shui consiste nella libera circolazione e adeguato apporto di forza vitale (il Ch’i) e questa condizione la si raggiunge collocando in modo corretto gli arredi, scegliendo le tonalità cromatiche opportune e ricorrendo dove necessario all’uso dei nove rimedi del feng shui.

Per poter analizzare in modo preciso un ambiente, sia esso piccolo o grande è necessario conoscere una tecnica di analisi e procedere ad un primo esame. Questa prima analisi dell’ambiente è molto importante e determinante per eventuali modifiche che si dovranno realizzare, sara’ quindi necessario che venga effettuata da un esperto di feng shui, al fine di attivare l’energia necessaria per ottenere un miglioramento armonico. Inoltre è proprio in questa fase che verranno individuati i cosidetti vapori nocivi (sha) che circolano nell’ edificio, spesso causa anche di malesseri fisici degli occupanti.
Un sistema spesso utilizzato per un’analisi corretta dello spazio è il Bagua, cioe’ uno schema simbolico delle zone della casa.
Si tratta di uno schema composto da otto campi (l’ottagono Ba Gua) che si raccolgono intorno al centro ( Tai Chi la grande energia ) per dare origine al quadrato magico ( Lo Shu). Il Bagua dovra’ essere disposto sulla planimetria della casa o dell’appartamento per poter analizzare la situazione energetica dell’ abitazione.

L’esempio progettuale preso in esame nelle pagine che seguono, dimostra che in fase di stesura del progetto è stata realizzata un’analisi ben precisa dell’ambiente, mediante l’ utilizzo del Bagua, al fine di apportare al progetto tutti gli accorgimenti che determineranno un benessere globale dei piccoli abitanti della scuola.
E’ bene ricordare che non è necessario vivere in un grande edificio, per poter applicare le regole essenziali del feng shui, ma anche in piccoli spazi potrete affidarvi a queste brevi informazioni ed incominciare un vostro percorso personale per percorrere "la via dolce" come Confucio la chiamava. Si tratta sempre solo di trovare quell'equilibrio che si percepisce dall'universo e farne mete ed insegnamenti per noi e i nostri piccoli.

Analisi di feng shui 

In fase progettuale è stato sviluppato lo studio del bagua e questo ha permesso la collocazione delle varie zone secondo lo Spirito Vitale che anima ogni Creazione. L’ottagono Ba Gua sui disegni viene rappresentato con un quadrato diviso in 9 parti uguali, il Lo Shu (= il Quadrato Magico). Oltre agli otto aspetti, il centro rappresenta il Tai Chi, cioè la Grande Energia, lo spirito vitale che anima ogni creazione. 

Pianta Piano Terreno 
Dopo aver riportato sulla pianta del Piano Terreno i nove quadrati analizziamo le corrispondenze. 
L’ingresso dell’asilo coincide con la zona Carriera; questo rappresenta un ottimo inizio, poiché vuol dire che proprio questo ambiente è adatto ad iniziare il cammino di esperienze ai bambini. 

L’ampia zona gioco per bimbi da 0 a 5 anni contiene 6 aree complete, più un’estensione della zona benefattori, e 2 aree a metà; in questo spazio ai bambini non manca nulla, ma addirittura avranno l’opportunità di trovare più persone che li aiuteranno a muovere i loro primi passi nel mondo, i benefattori appunto. L’energia di questo locale è ottima (ampio spazio Tai Chi) , ed i bambini potranno apprendere molte cose (Cultura), sviluppare le loro caratteristiche (Famiglia) in modo estremamente creativo (Figli/Creatività), cominciando ad intessere le loro prime relazioni (Relazioni) e provando ad affermare la propria personalità (Fama). Il giudizio generale è più che positivo.

L’area adibita al riposo è giustamente uno spazio chiuso e delimitato. I cinesi ritengono che sia fondamentale riposare in un ambiente avvolgente, perché questo aumenta la nostra capacità di rigenerarci. Il buon riposo è sicuramente una ricchezza (metà area Ricchezza) ed è dormendo che andiamo a ritrovare le nostre energie originarie (Famiglia).

Il bagno è situato in parte nella Ricchezza ed in parte sulla Fama. Niente paura: i bambini non saranno impoveriti dall’andare in bagno, ma dovranno saper che questo ambiente dovrà restare chiuso e non con la porta aperta sulla loro area di gioco. Inoltre poi, il corretto funzionamento del corpo nell’espellere quanto non necessario è fonte di ricchezza, e solitamente il corpo del bambino esegue questa operazione con somma facilità. 
Sintesi per il Piano Terreno : ambiente molto energetico e creativo. 

Pianta Piano Primo 
Dopo aver riportato anche qui la suddivisione in nove parti uguali, che in questo caso sono più simili a rettangoli che non a quadrati, procediamo ad analizzare la pianta ed i locali.
L’accesso al Primo Piano è nell’area della Cultura, il che significa un buon apprendimento per i bambini delle attività svolte.

Il primo laboratorio a sinistra è adatto ad arricchire (Ricchezza) e sviluppare nei bambini lavori che sono vicini alla loro tradizione ed all’educazione della zona (Famiglia/Antenati). Potrebbe essere un laboratorio per lo studio dei lavori di campagna o dell’arte del legno.
Il laboratorio centrale è adatto allo sviluppo della creatività propria di ogni bambino, in maniera da coltivare (Carriera) la natura del carattere di ognuno (Fama). Ottima zona per un laboratorio del colore, della modellazione della creta e di ogni tecnica che aiuti l’espressione dell’individuo come unico e particolare. Il riconoscimento di ognuno è assicurato anche da quel terzo di Fama in più che espande l’area.

Sarà la cuoca ad intessere ottime relazioni (Relazioni) culinarie con i bambini, proponendo loro sempre nuove (Creatività) specialità della tavola. 
Il bagno a questo piano sarà lucente come uno specchio, visto che ad occuparsene saranno gli Ospiti Benefattori ! 
Per concludere è bene ricordare che il comportamento del bambino, nel suo spazio di vita, non può venire compreso se non attraverso il campo di Energie rappresentato dall’insieme dei valori che ogni individuo attribuisce a questo o a quell’aspetto dell’ambiente. 

Adottando questo tipo di modulo abitativo, oltre a mantenere sano ed equilibrato il nostro piccolo, facciamo sì che egli sia orientato, sin dalle prime “decisioni”, in senso ecologico, maturando un sano atteggiamento critico verso il consumismo, e al tempo stesso sollecitando la capacità di vedere, sin dall’infanzia, con occhio attento e creativo, il Mondo! 

Le impressioni di una delle maestre
L'idea di suddividere i locali della Casa di Mary Poppins, in zone diverse per colori e per arredi, si è presto rivelata efficace e deliziosa.
Sostando qui e là, nei luoghi della Casa così originalmente delimitati, ci si può immergere nelle diverse sensazioni offerte dai colori, si può giocare con l'arredamento e si possono scandire le varie attività, seguendo il corso dei cambiamenti del giorno nella luce riflessa dalle pareti, dai pavimenti, dai soffitti. L'assenza di tende alle finestre e la limpidezza delle due grandi vetrate adiacenti all'ingresso, permettono un'interazione continua con i movimenti esterni alla casa: la nozione di realtà, proveniente dall'esterno, accompagna solidamente la pratica della fantasia, la quale all'interno è libera di manifestarsi.

I bimbi - in età compresa tra 18 mesi e 2 anni e mezzo - animano i loro giochi con spontanea confidenza rispetto all'ambiente, così come riposano in quiete nella zona notte, avvolgente e intima nel suo abbraccio di azzurri e profumata di fresco. Il cielo stellato è l'invito cordiale ai bei sogni.
Serenità e armonia nell'infanzia dipendono sicuramente da una ampissima gamma di fattori contingenti. Accogliamo i bimbi e ascoltiamo le loro emozioni, li accompagnamo a vivere il giorno agevolando il loro benessere e cercando di riconoscere e porre rimedio ai loro malumori o agli eventuali disagi.
L' ambiente creato a loro misura, arricchito di diversificati strumenti e composto di materiali sani, e la particolare attenzione prestata, fin dall'inizio, agli stati d'animo dei nostri piccoli ospiti, di certo aiutano nell' intento.

Curiosamente, il morbido tappeto di fronte allo specchio angolare, nella zona porpora a pavimento blu, si è rivelato essere il luogo naturale delle consolazioni, del raccoglimento emotivo e del sollievo. La zona arancio-verde, il luogo delle creazioni artistiche e dell'estro musicale. La zona giallo-lilla, "illuminata" da un grande sole dipinto a soffitto, è scelta per lo svolgersi dei giochi di simulazione ed è sosta adatta per ordinate merende ai piedi del grande albero delle stagioni.(Alessandra Assom)


 Bibliografia: 
“La casa dell’anima” C.Day 
“La salute del bambino” W.Goebel M.Glöckler 
“Feng Shui” C.A.Reyneri di Lagnasco 
“Educazione del bambino e preparazione degli educatori” R.Steiner 
“Architettura bioecologica” M.Corrado

Monica Cristina Gallo


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.