Italiano - Español - English 

 


Durante la preparazione del gazpacho si perdono contenuti importanti come la vitamina C (05/08/2011))

 

Un nuovo studio spagnolo ha verificato che la preparazione di piatti a base di verdure crude, come il gazpacho, porta alla perdita di parte dei nutrienti più preziosi come la vitamina C ed altri acidi organici contenuti negli ingredienti usati.

Si raccomanda perciò di preparare questi piatti immediatamente prima di consumarli, in quanto l'attesa successiva al taglio é la prima causa della perdita di nutrienti.
Il problema riguarda verdura e frutta.

Il nuovo studio prende come modello un piatto tipico estivo dell'Andalusia, il gazpacho, e compara il contenuto di vitamina C (acido ascorbico e deidroascorbico) e di altri acidi organici (citrico, ossalico, fumarico, malico e glutammico) presenti nell'alimento con la somma di quelli presenti nei singoli ingredienti.

Spiega Elena Mª Rodríguez, coautrice di questo studio realizzato dalla Universidad Complutense de Madrid e dalla Universidad de La Laguna (Santa Cruz de Tenerife): "Il gazpacho ha mostrato una perdita di acido ascorbico e deidroascorbico per cui se ne deduce che vi sia anche una perdita della sua capacità antiossidante."

Tra gli ingredienti il peperone ha presentato il maggior contenuto di vitamina C, seguito dal pomodoro.
In generale, pomodoro ed aglio hanno mantenuto le quantità maggiori di acidi organici, mentre il cetriolo ha presentato il contenuto più basso.
Aglio e cipolla hanno mostrato la maggiore concentrazione dei più importanti acidi organici presenti, glutammico e citrico.

Il gazpacho é una fonte naturale di vitamine (A, C ed E), carboidrati, fosforo, ferro, calcio, magnesio, manganese zinco rame, potassio e sodio. Fornisce anche fibre e sostanze antiossidanti come il licopene, che da il colore rosso ai pomodori ed i carotenoidi.
Dato il suo contenuto di sali minerali il gazpacho é considerato isotonico e previene la eccessiva idratazione durante l'estate.
Anche se esistono diverse ricette per questo piatto, il gazpacho, generalmente contiene pane, olio di oliva, aceto e verdure crude (pomodori, peperoni, cetrioli, cipolle ed aglio). Considerando il basso contenuto calorico, il gazpacho é consumato soprattutto in estate.

Per saperne di piú
Autori e fonte
C.M. Verde Méndez, E.M. Rodríguez Rodríguez, C. Díaz Romero, M.C. Sánchez Mata, M.C. Matallana González y M.E. Torija Isasa. “Vitamin C and organic acid contents in Spanish ‘‘Gazpacho’’ soup related to the vegetables used for its elaboration process”. CyTA – Journal of Food 9(1): 71–76, mayo de 2011.
L'aritocolo é stato pubblicato sul European Journal of Public Health.

http://www.agenciasinc.es/

Le vitamine: a cosa servono e dove le possiamo trovare

I minerali: a cosa servono e dove li possiamo trovare

(MDN)

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


Pubblicità



Pubblicità

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 


[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]