-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Uova e fipronil: facciamo il punto (05/09/2017)

Al 5 settembre 2017 la questione delle uova al fipronil è quasi sparita dai media, ma anche dai nostri cervelli ed è forse quindi il momento giusto per fare un punto della situazione.

In sintesi:

Premesso che scoppiato lo scandalo tutti sono andati a cercare quello che non avevano cercato prima (il fipronil), qualche volta lo hanno trovato e quindi per un po' questo problema non dovrebbe ripresentarsi.

Probabilmente un moderato consumo di uova al fipronil non crea particolari danni alle persone in buona salute. Meglio comunque le uova italiane, perché quelle rimaste sul mercato dovrebbero essere indenni;

Non esagererei con i prodotti che contengono uova, industriali o finti artigianali, realizzati cioè con composti e semilavorati industriali.
Parliamo di paste all'uovo, dolci, merendine, torte, fresche o surgelate, spesso preparate dal pasticcere, magari con tuorli o albumi in polvere, surgelati o rigenerati, o comunque semilavorati.

Da ilsole24.com voglio citare un intervento sull'argomento del farmacologo Silvio Garattini, fondatore e direttore storico dell’Istituto di ricerche Mario Negri, un personaggio che in passato è sembrato più propenso a schierarsi con i colossi dei farmaci che con i consumatori, ma che, con il passare degli anni, sembra invece essersi avvicinato a posizioni più equilibrate:

"...Quello delle uova al Fipronil è «un rischio basso, per il quale non serve fare drammi – ha commentato il farmacologo Silvio Garattini, fondatore e e direttore storico dell’Istituto di ricerche Mario Negri – ma sarebbe importante avere altri dati, per capire come la somma di sostanze differenti, e inquinanti, possano essere dannosi eventualmente per la salute. Quello che non sappiamo (quando consumiamo uova con il Fipronil, o estrogeni o altri insetticidi in altri cibi) è cosa può accadere dalla somma di sostanze diverse».
Il Sole 24 ore Link...

E quale ciliegina sulla torta un ultima cosa da ricordare: il fipronil è stato studiato ed identificato come dannoso per la salute umana ed animale.
E' stato studiato anche assieme ad altri pesticidi quali i neonicotinoidi per i danni agli invertebrati.
Sulle api ha effetti dirompenti analoghi a quelli di altri noti pesticidi.

La contaminazione da fipronil ha riguardato anche le patate.

Vedi anche:

Uova contaminate da fipronil: su 114 campioni esaminati due positività in Italia - Ministero della Salute (21/08/2017)
Link...

Uova e polli al fipronil: aggiornamento da Austria, Germania, Francia e Regno Unito (19/08/2017)
Link...

Aggiornamento: Uova e polli al fipronil, l'insetticida (11/08/2017)
Link...

Oggi da Belgio e Olanda uova e polli al fipronil (insetticida) in mezza Europa: ieri erano con la diossina (09/08/2017)
Link...

Per saperne di più sulle uova...
Link...

Per saperne di più
WORLDWIDE INTEGRATED ASSESSMENT OF THE IMPACT OF SYSTEMIC PESTICIDES ON BIODIVERSITY AND ECOSYSTEMS
Effets des néonicotinoïdes et du fipronil sur les invertébrés
Link...

Environmental Science and Pollution Research
Conclusions of the Worldwide Integrated Assessment on the risks of neonicotinoids and fipronil to biodiversity and ecosystem functioning
Link...

Effects of neonicotinoids and fipronil on non-target invertebrates
Link...

Marco Dal Negro