-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Olive diverse danno oli diversi che accendono geni diversi nel nostro organismo (02/08/2016)

IL'olio extravergine d'oliva di ogni singola cultivar (varietà) è cosi specifico da accendere geni diversi nel nostro organismo; ogni tipo di olio, perciò, va considerato come un alimento diverso.

All'Università di Bari gli studiosi di nutrigenomica si sono concentrati sul modo in cui i nutrienti influenzano il nostro organismo, in particolare gli scienziati hanno studiato le differenze tra i diversi effetti generati dall'assunzione di olio extravergine di oliva frutto delle differenti cultivar di olive presenti in Puglia.

La ricerca ha puntato a identificare geni e microRNA deputati al funzionamento delle cellule infiammatorie (i monociti), la cui espressione può variare in rapporto all'assunzione acuta di varietà di olio extravergine d'oliva più o meno ricche in polifenoli.

Lo studio - spiegano i ricercatori - ha confermato in pieno che l'olio extravergine d'oliva ricco in polifenoli giova alla salute non solo da un punto di vista metabolico, ma anche sullo stato ossidativo, sull'infiammazione e sulla prevenzione dell'aterosclerosi e del cancro. Ma, forse ancora più importante, tali effetti benefici appaiono più marcati nei volontari sani rispetto ai pazienti con obesità addominale e sindrome metabolica, a sottolineare l'importanza del duo qualità dell'alimento e qualità dell'organismo che lo riceve.

Lo studio è stato condotto dal gruppo del prof. Antonio Moschetta, docente di Medicina Interna dell'Università di Bari, con prima autrice la dottoressa D'Amore presso il Dipartimento Interdisciplinare di Medicina dell'Università degli Studi di Bari in collaborazione con l'IRCCS Istituto Tumori di Bari e con la Fondazione Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro ed e' stato finanziato con fondi PON/POR e dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro ed è quindi stato pubblicato online sulla sezione Molecular Biology of Lipids della rivista Biochimica et Biophysica Acta.

Per saperne di più
Genes and miRNA expression signatures in peripheral blood mononuclear cells in healthy subjects and patients with metabolic syndrome after acute intake of extra virgin olive oilOriginal Research Article
Simona D'Amore, Michele Vacca, Marica Cariello, Giusi Graziano, Andria D'Orazio, Roberto Salvia, Rosa Cinzia Sasso, Carlo Sabbà, Giuseppe Palasciano, Antonio Moschetta
Biochimica et Biophysica Acta (BBA) - Molecular and Cell Biology of Lipids
Link...

Marco Dal Negro