-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Degustazioni olio perfette: da stampante 3D bicchiere ideale (08/07/2015)

Il bicchiere perfetto esiste: dall'Ansa leggiamo che ne è stata inventata una versione in plastica da Elena Fortunati (una giovanissima nanotecnologa ricercatrice italiana del Polo didattico di Pentima, insignita, nel 2013, della carica di Cavaliere della Repubblica): è stato pensato soprattutto per le degustazioni di olio extra vergine di oliva il bicchiere ottenuto mediante l'impiego di una stampante 3D in dotazione presso i laboratori dell'Università di Perugia ed esposto nella mostra 'Tuscia Food Valley', allestita presso il complesso viterbese di Santa Maria in Gradi, sede dell'Università della Tuscia.

Come Elena stessa afferma :"Questi bicchieri sono stati realizzati con una tecnologia abbastanza nuova che è quella della stampante 3D, un macchinario che abbiamo in dotazione presso i laboratori del nostro ateneo e che ci ha permesso di riprodurre un oggetto con le stesse caratteristiche di quelli in vetro solitamente usati per le degustazioni''.

Dato che avevamo già i bicchierini in vetro, perfetti per questo utilizzo, tutto sommato la scoperta non è delle più indispensabili, non ne sentivamo la mancanza, ma siccome mi sembra che tu, Elena, sia realmente una specie di geniaccio, perchè non ti dedichi a qualcosa di veramente utile, che manca?

Con sincera simpatia
Marco

p.s. L'apprezzamento per ciò che sei riuscita a fare è reale e sincero e questo sito sarà sempre lieto di segnalare i risultati positivi raggiunti, come ha sempre fatto per molte ricercatrici e molti ricercatori che hanno lavorato nell'interesse della comunità.

Marco Dal Negro