-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Troppo colorante cancerogeno viene bevuto con molte bibite (27/02/2015)

Un'analisi ufficiale USA ha trovato che circa la metà dei cittadini di età superiore ai 6 anni assume quantità eccessive di un cancerogeno, il 4-methylimidazole (4-MEI), che si forma durante il processo di alcuni tipi di colorazione delle bibite.
L'analisi si basa sul consumo valutato in almeno una lattina di una bibita al giorno.

Costruito sull'analisi delle concentrazioni di 4-MEI in 12 diverse bibite, pubblicata nel Consumer Reports in 2014, i ricercatori, diretti da un gruppo del Johns Hopkins Center for a Livable Future, hanno valutato l'esposizione al 4-MEI da bibite al colore di caramello, stimando il potenziale rischio di cancro in funzione dei livelli di consumo degli USA.

Keeve Nachman, autore anziano dello studio, spiega che i livelli di 4-MEI contenuti nelle bibite non sono costanti e seguono gli eventuali limiti posti dalle leggi dei diversi Stati.
In California, ad esempio, dove vige una legge più restrittiva, le quantità contenute nelle bibite sono molto inferiori di quelle contenute nelle lattine in vendita nell'area metropolitana di New York.

Ciò dimostra che le concentrazioni più alte, oltre ad essere più pericolose sono anche probabilmente inutili.

I Consumer Reports del 2013 e del 2014, sono stati realizzati con il Center for a Livable Future per verificare le concentrazioni di 4-MEI in 110 bibite acquistate in California e nell'area metropolitana di New York.
I dati più recenti sui consumi di bevande della popolazione sono in linea con quelli della National Health and Nutrition Examination Survey.

Gli studiosi, alla fine, sono arrivati alla conclusione che tutti gli Stati dovrebbero proteggere maggiormente la popolazione con leggi restrittive analoghe a quelle della California.

Per saperne di più
PLOS ONE
Caramel Color in Soft Drinks and Exposure to 4-Methylimidazole: A Quantitative Risk Assessment

Popular Soda Ingredient Poses Cancer Risk to Consumers

Marco Dal Negro