-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Quanto tempo è necessario per digerire le uova? (09/02/2015)

Quali sono realmente i tempi necessari per digerire le uova? Abbiamo fatto quello che fareste voi, guardando su internet, per vedere cosa ne sarebbe uscito, ma abbiamo trovato molta confusione e risposte degli esperti apparentemente contraddittorie.

Paragonando i dati trovati dalle diverse fonti, sia siti di grande diffusione che di taglio più scientifico, ne è venuto fuori che:

Tempi indicativi in minuti per digerire le uova:

Tuorlo crudo: 1 ora e 1/2 - 2 ore

Intero crudo: 2 ore - 2 ore e 1/4

Alla coque (bollito 3-5 min): 1 ore e 1/2 - 2 ore

Sodo: 2 ore - 3 ore

Al burro, strapazzato, frittata: 2 ore e 1/2 - 3 ore.

Tenendo presente che:

Il tempo di digestione è molto diverso per l'albume e per il tuorlo: il primo è più digeribile se cotto o montato a neve, mentre allo stato crudo è attaccato con difficoltà dai succhi gastrici.
Per il tuorlo invece è tutto l'opposto e viene consumato allo stato semiliquido. Ecco perché l'uovo alla coque nel quale la chiara è cotta mentre il rosso resta praticamente crudo o quasi, si digerisce in un tempo minore di quello necessario per un uovo intero crudo.

La durata della digestione poi dipende da come le uova sono preparate:  in linea di massima vige la regola che: più blanda è la cottura, maggiore è il tasso di digeribilità.

 

Per saperne di più sulle uova...

Marco Dal Negro