-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

La strada per il cuore dell'amata passa anche dal suo stomaco (27/08/2015)

Contrariamente a quanto fino ad ora ritenuto sembra che il cervello femminile risponda meglio agli stimoli romantici quando lo stomaco è soddisfatto.

La ricerca intendeva approfondire la risposta cerebrale a stimoli gratificanti nelle donne sane ed in quelle con la tendenza ad ingrassare, quindi facilmente spesso a dieta. Nello studio sono state considerate anche quelle che stavano seguendo una dieta dimagrante. L'analisi ha verificato le differenze di risposte tra chi era a stomaco pieno e chi a stomaco vuoto.

I risultati hanno mostrato che chi aveva mangiato era più sensibile a nuovi stimoli di gratificazioni come immagini di cioccolato o altre piacevolezze ed in particolare, chi era spesso a dieta era ancora più sensibile rispetto a chi non era mai a dieta.

La ricerca ha fatto allora un passo avanti ed ha provato a verificare se la maggiore sensibilità agli stimoli relativi situazioni gratificanti riguardava solo la gola o anche altre gratificazioni come i rapporti di coppia.
La risposta è stata positiva.

Ricordiamo che ricercatori della University of Portsmouth hanno studiato le differenze nell'olfatto delle persone obese rispetto a quello delle non obese scoprendo che rispetto ai non obesi, gli obesi hanno valutato l'odore di cioccolato come più piacevole risultando anche più sensibili al suo profumo ed ai sapori acidi e salati. Proseguendo nell'analisi dei dati si è anche trovata una relazione positiva tra le misure dell'olfatto, del gusto e l'indice di massa corporea.

Mettendo insieme questi risultati con quelli dell'ultima ricerca di oggi sembrerebbe confermata la tesi secondo la quale le donne più in carne sono anche più portate verso i piaceri amorosi, soprattutto dopo mangiato.

Vedi anche
Gli obesi sono più sensibili al profumo del cioccolato

Mela o dolce al cioccolato: come si sceglie e perché

Per saperne di più
The way to her heart? Response to romantic cues is dependent on hunger state and dieting history: An fMRI pilot study.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26145276.

Marco Dal Negro