Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Tende a mangiare di più chi beve bibite dolcificate (26/01/2014)

Bere bibite dietetiche dolcificate senza zucchero per controllare o perdere peso non funziona, anzi. I ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, che hanno esaminato i modelli di consumo di bevande da parte degli adulti in relazione all'assunzione di calorie, hanno visto che le persone sovrappeso e quelle obese che bevono bibite cosiddette dietetiche, assumono più calorie di chi normalmente beve bibite dolcificate con lo zucchero. I risultati sono sul numero del 14 gennaio 2014 dell'American Journal of Public Health.

.

La principale autrice dello studio Sara Bleich, PhD, professoressa associata al Bloomberg School’s Department of Health Policy and Management, spiega che, nonostante le persone sovrappeso che bevono bibite dietetiche senza zucchero assumano quantità di calorie paragonabili con quelle assunte da chi beve le bibite zuccherate, le prime prendono molte più calorie con i cibi solidi, sia ai pasti che fuori pasto.

Il 1999-2010 National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) è una raccolta di dati sulla salute e l'alimentazione della popolazione U.S.. Esaminandone i dati i ricercatori hanno analizzato i modelli di consumo di bibite dietetiche da parte degli adulti mettendoli in relazione con i livelli di assunzione di calorie ed il peso delle persone.
Il consumo di bibite dietetiche è cresciuto molto negli ultimi decenni, dal 3% del 1965 al 20% di oggi.
Normalmente chi consuma bibite dietetiche ha un indice di massa corporea BMI maggiore e consuma più snack di chi beve bibite zuccherate.

Una precedente ricerca può spiegare perchè chi beve bibte dietetiche mangia anche di più: i dolcificanti artificiali presenti ad alte dosi nelle bibite dietetiche, sono associati con una maggiore attivazione dei centri cerebrali della gratificazione alterando così il piacere che ottiene dal gusto dolce.
In chi beve bibite dietetiche i sensori cerebrali relativi al gusto dolce non forniscono più indicazioni affidabili sul consumo e le necessità energetiche perchè i dolcificanti hanno sconvolto il controllo dell'appetito. Di conseguenza è facile che si assumano più calorie mangiando di più.

Autrici dello studio “Diet Beverage Consumption and Caloric Intake Among U.S. Adults Overall and by Body Weight” sono Sara N. Bleich, Julia A. Wolfson, Sienna Vine e Y. Claire Wang.

Per saperne di più sulle dipendenze...

Per saperne di più
Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health

American Journal of Public Health
Diet-Beverage Consumption and Caloric Intake Among US Adults, Overall and by Body Weight

Marco Dal Negro


Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità