Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Gli USA mettono al bando i grassi trans, ma cosa sono? (11/11/2013)

Gli USA hanno finalmente deciso di mettere al bando i grassi trans dai cibi preparati industrialmente. I tempi sono stati lunghi, ed il processo è appena iniziato, anche se la scienza ha dimostrato da molto tempo i danni provocati dall'assunzione di questi grassi.

Per capire, in estrema sintesi, cosa sono i grassi trans cominciamo col chiarire che non sono grassi transgenici.
Quindi riportiamo qualche riga tratta dallo European Food Information Council (EUFIC).

.

Gli acidi grassi insaturi sono molecole di acido grasso che contengono almeno un doppio legame. In base alla struttura dei doppi legami all'interno della molecola, possono essere classificati in cis (forma piegata) o trans (forma dritta).
La maggior parte dei grassi insaturi assunti attraverso la dieta è di forma cis mentre una piccola percentuale è di forma trans. Negli alimenti, i TFA (Trans Fat Acids) vengono generati da tre fonti principali:

- idrogenazione o indurimento industriale di oli da utilizzare in creme da spalmare, e di grassi per i prodotti da forno;

- riscaldamento e frittura di oli a temperature elevate;

- trasformazione batterica di acidi grassi insaturi durante la masticazione di ruminanti come mucche e pecore (che passano nel grasso, nella carne e nel latte).

I TFA sono quindi presenti nella carne bovina, nel grasso di agnello e montone e nei prodotti derivati dalla loro carne e dal loro latte, in alcune creme grasse da spalmare, in prodotti da forno, come cracker, torte, dolci e biscotti, e nei cibi fritti.

Marco Dal Negro


Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità