Italiano - English

 


Binge drinking: in triste crescita tra le giovani donne (08/02/2012)

 

Binge drinking: fare 5 o più bevute di seguito in una sola occasione, senza accompagnarle da nessun tipo di alimentazione. Bevendo cioè in modo slegato dai pasti e dai cibi.

Un nuovo rapporto dei Centers for Disease Control and Prevention, U.S., aggiorna la fotografia sul fenomeno del binge drinking tra le donne: sono 14 milioni quelle che lo praticano, più o meno tre volte alla settimana con una media di 6 drink per volta.

Il rapporto dei CDC mette in evidenza come le donne che bevono in questo modo sono più a rischio di cancro al seno, malattie sessualmente trasmissibili, problemi cardiaci, gravidanze indesiderate e molti altri problemi di salute. Se poi sono in gravidanza bere in questo modo espone il feto ad alti livelli di alcol con conseguenze molto gravi.

Il rapporto da anche altri numeri: pratica il binge drinking 1 donna su 8, ed in età scolare 1 su 5. Il fenomeno è più comune tra le donne di età tra i 18 e i 34 anni e tra le studentesse delle scuole superiori, bianche ed ispaniche, donne con un reddito familiare annuo superiore ai 75.000 dollari. Metà delle studentesse delle superiori che dichiarano di bere alcol ammette di praticare il binge drinking. Negli U.S. muoiono ogni anno 23.000 tra donne e ragazze a causa di questa pratica.

Per arrivare a queste cifre gli studiosi hanno analizzato le abitudini riguardo al bere negli ultimi 30 giorni di circa 278.000 donne, di 18 anni o più, grazie a dati raccolti dal 2011 Behavioral Risk Factor Surveillance System, e di circa 7.500 studentesse delle superiori dal 2011 National Youth Risk Behavior Survey.

Robert Brewer, M.D., M.S.P.H., dell'Alcohol Program presso i Centers for Disease Control and Prevention sostiene che è allarmante vedere quanto sia diffuso il binge drinking tra le ragazze e le donne e quanto bevano in queste occasioni. Secondo il ricercatore la buona notizia è nel fatto che le stesse strategie scientificamente verificate, seguite per affrontare il problema nelle comunità e nella pratica clinica, per prevenire il fenomeno nella popolazione nel suo insieme, funzionano anche nel caso delle donne e delle studentesse.
A noi viene spontaneo domandarci se forse non sia il caso di porsi qualche domanda in più sul modello di società e sulle scale di valori che portano a questi numeri e queste percentuali.

Per saperne di più
http://www.cdc.gov/

Bere troppo alcol dimezza la serotonina nelle donne molto più rapidamente che negli uomini

Alcol, ubriacarsi, Binge drinking: San Patrignano ed i dati raccolti dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ci aiutano a capire meglio

(MDN)

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


Pubblicità



Pubblicità

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 


[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]