Gli Sciatt della Valtellina


Dal sito ufficiale della Valtellina: "Letteralmente sciatt, in dialetto valtellinese, vuol dire rospo. Gli sciatt sono croccanti frittelle di grano saraceno di forma tondeggiante con un cuore di formaggio fuso."
I due video proposti mostrano come preparare questo piatto golosissimo seguendo  la tradizione, ognuno a modo suo. Dopo i video trovate le dosi e le indicazioni indicate sempre sul sito ufficiale della Valtellina.
Azzardo un accostamento alle seadas sarde da cui prenderei l'idea (certo non nuova) di assaggiarli con una goccia di miele, magari di castagno. Attenti a non mangiarne troppi.

 

 

Ingredienti (per 4 persone):
- farina di grano saraceno gr. 200
- farina bianca gr. 100
- formaggio Valtellina Casera gr. 250
- acquavite 1 bicchierino
- acqua minerale gassata q.b.
- olio per friggere
- sale.

Preparazione:
miscelare in una ciotola le farine, la grappa e il sale, aggiungendo acqua minerale, fino ad ottenere un impasto non troppo morbido. Tagliare il formaggio "Casera" a cubetti (di circa 2 cm di lato) ed immergerli nella pastella.
Raccogliere con un cucchiaio un cubetto di formaggio alla volta, adeguatamente ricoperto dall’impasto, e lasciarlo cadere nell’olio bollente.
Far colorire gli sciatt e scolarli.

Servire gli sciatt molto caldi adagiati su un letto di cicoria tagliata finemente e condita con olio e aceto.

Si consiglia di lasciare riposare la pastella per due ore prima di friggere. (http://www.valtellina.it/info/4998/sciatt.html)

Torna al sommario ricette

Nota bene
A scanso di equivoci, questa segnalazione, come tutte quelle contenute in mybestlife.com, vuole semplicemente condividere con i visitatori un'informazione, un'idea, una emozione, qualcosa di utile o piacevole, e quindi non è in alcun modo remunerata.
La pubblicità, quando presente, è sempre segnalata come tale.

( Marco Dal Negro )

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


Pubblicità



Pubblicità

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 


[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]