-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

USA: il Segretario per l'Agricoltura Dan Glickman propone etichette unificate (restrittive) per i prodotti biologici (01/04/2000)

Il Segretario per l'agricoltura Dan Glickman annuncia una nuova proposta di legge per uniformare e rafforzare gli standard nazionali per l'agricoltura biologica. "Questo è il più completo e restrittivo standard del mondo" dice Glickman. "Sono convinto che questo sia quello che vogliono i consumatori e produttori americani".

La novità fondamentale contenuta nella proposta è quella di attribuire un'unica definizione al termine "organic" (biologico, ndr).
Attualmente infatti gli alimenti biologici sono certificati da diverse organizzazioni pubbliche e private ognuna delle quali adotta propri standard per definire biologico un prodotto Un singolo standard biologico, con una specifica etichettatura, ridurrà fortemente la confusione del consumatore" dice Glickman.

 " In questo modo i consumatori sapranno cosa stanno comprando e i produttori cosa è a loro richiesto".

La proposta specifica i metodi, le pratiche e le sostanze che possono essere utilizzate nelle coltivazioni e negli allevamenti biologici oltre che nei processi di trasformazione dei prodotti biologici stessi.

Si stabilisce inoltre un preciso criterio di etichettatura per una chiara e comprensibile informazione del consumatore.

La proposta specifica inoltre che è proibito l'uso di ingegneria genetica, di scarti di lavorazione e di radiazioni nella produzione di alimenti etichettati come "biologici".

Si proibisce infine l'uso di antibiotici negli allevamenti e richiede l'uso di alimenti zootecnici esclusivamente ottenuti con metodi di produzione biologica.

Il marchio unico per i prodotti biologici permetterà ai produttori di esportare più facilmente le loro produzioni per la maggiore facilità di riconoscimento del prodotto da parte dei partner commerciali esteri.

Questa proposta del Dipartimento per l'agricoltura statunitense è la conseguenza di oltre 275.000 osservazioni e commenti inviati dal dicembre 1997 da consumatori e produttori in risposta ad una iniziale proposta di legge.

Il Segretario all'agricoltura Glickman annuncia anche altre iniziative della pubblica amministrazione americana in materia di agricoltura biologica: la "finanziaria" statunitense prevede per il 2001 uno stanziamento di circa 5 milioni di dollari per la ricerca, agevolazioni ai produttori e promozione commerciale dei prodotti biologici.

I dati macroeconomici del settore biologico USA indicano in circa 6 bilioni di dollari il fatturato delle vendite al dettaglio dei prodotti biologici nel 1999 con un incremento delle aziende biologiche, attualmente circa 12.200, di circa il 12% all'anno, molte delle quali di piccole dimensioni.

Fonte: Edizioni L'Informatore Agrario
Link....