Vivere meglio
la sessualità

Home page
Archivio news
Per fortuna non
siamo tutti uguali
Fare sesso e
fare all'amore

1 - 2 - 3

I luoghi comuni:
La scelta del partner (1)

quanti partner (2)
quanti partner (3)
Quanti orgasmi (4)
To have sex or
make love
Voglia di conoscersi,
comunicare
Il bacio
La passione
I Porno vorrebbero
farci credere che...
Il corpo e la
comunicazione
non-verbale
Il corpo
Il desiderio
La seduzione
La gelosia
Il tradimento
Il contatto corporeo
Il piacere
Cosa si può fare
Cosa piace a lei
cosa piace a lui
La trasgressione:
farlo in tre
o più

A cura della Dott.ssa
Giuliana Proietti

La timidezza

La fedeltà

Chi è il Dott.
Antonio Turetta

Chi è la Dott.ssa
Serenella Salomoni

Chi è il Prof. Dott.
Lamberto Coppola

 

 

Sessualità


a cura di Marco Dal Negro

www.mybestlife.com

 

Italiano - English 

 


Carezze: il cervello reagisce anche a quelle in video (30/11/2012)

 

Essere accarezzati è un'esperienza fisica ed emotiva che implica un'attività cerebrale: una ricerca della Sahlgrenska Academy all'Università di Gothenburg, in Svezia, ha studiato cosa succede nel cervello di una persona quando viene accarezzata ed anche quando vede qualcuno che vene accarezzato, e per farlo dei volontari sono stati sottoposti a risonanza magnetica mentre venivano accarezzati in differenti modi con un soffice pennello.

La nostra percezione delle carezze, che siano vissute sulla nostra pelle o viste su qualcun altro, è condizionata da specifiche caratteriste affettivamente rilevanti del tocco.
Una di queste è la velocità con cui la carezza si muove sulla pelle: la tipica carezza comporta un movimento leggero, non troppo lento né troppo rapido. Recentemente si è scoperto che le fibre afferenti tattili C sono sensibili a contatti simili alle carezze, di velocità compresa entro un certo arco, associati positivamente con una risposta soggettiva di tipo edonistico.
Le fibre afferenti tattili C sono sono fibre nervose amieliniche, meccanocettive a bassa soglia, a lenta conduzione, che trasportano i segnali dalle zone sensibili della pelle con peli.

Quando la pelle dell'avambraccio viene accarezzata delicatamente ad una velocità tra 1 e 10 cm al secondo le fibre afferenti tattili C si accendono vigorosamente, per poi diminuire quando la velocità della carezza diventa troppo veloce o troppo lenta. La sensibilità di questa risposta è legata  alla valutazione soggettiva di quanto il tocco è ritenuto piacevole. Negli esseri umani il percorso dei segnali nervosi finisce alla corteccia insulare, una regione associata con le emozioni e con l'equilibrio omeostatico.

Mentre non è giunto inaspettato che il cervello reagisse maggiormente alle carezze lente, i ricercatori non si aspettavano invece i risultati avuti quando i volontari guardavano dei video nei quali era qualcun altro ad essere accarezzato.

India Morrison, una ricercatrice che ha collaborato allo studio, spiega che l'idea era quella di comprendere il modo con cui il cervello elaborava l'informazione di un contatto sensuale, ma ne è uscito che il cervello era attivato in modo altrettanto veloce sia quando si era accarezzati che quando si vedeva accarezzare un'altra persona. In sintesi, anche quando solo guardiamo un contatto sensuale della pelle possiamo viverne la carica emotiva, senza che ci sia un reale contatto fisico.
Per fare una verifica ai volontari è stato mostrato un video nel quale ad essere accarezzato era un oggetto inanimato, ed ovviamente, il cervello non ha reagito allo stesso modo.

Da questi risultati si può dedurre che il cervello è collegato in modo tale che possiamo sentire ed elaborare sensazioni di altre persone, cosa che potrebbe aprire nuovi approcci di studio sull'empatia. India Morrison conclude sottolineando l'importanza di comprendere i diversi tipi di contatto fisico, in modo da poter comprendere l'atteggiamento delle persone nei confronti degli altri.

Per saperne di più
The Journal of Neuroscience
"Vicarious Responses to Social Touch in Posterior Insular Cortex Are Tuned to Pleasant Caressing Speeds"
Authors: India Morrison, Malin Björnsdotter, and Håkan Olausson.
http://www.jneurosci.org/content/31/26/9554.abstract

(MDN)

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]