Vivere meglio
la sessualità

Home page
Archivio news
Per fortuna non
siamo tutti uguali
Fare sesso e
fare all'amore

1 - 2 - 3

I luoghi comuni:
La scelta del partner (1)

quanti partner (2)
quanti partner (3)
Quanti orgasmi (4)
To have sex or
make love
Voglia di conoscersi,
comunicare
Il bacio
La passione
I Porno vorrebbero
farci credere che...
Il corpo e la
comunicazione
non-verbale
Il corpo
Il desiderio
La seduzione
La gelosia
Il tradimento
Il contatto corporeo
Il piacere
Cosa si può fare
Cosa piace a lei
cosa piace a lui
La trasgressione:
farlo in tre
o più

A cura della Dott.ssa
Giuliana Proietti

La timidezza

La fedeltà

Chi è il Dott.
Antonio Turetta

Chi è la Dott.ssa
Serenella Salomoni

Chi è il Prof. Dott.
Lamberto Coppola

 

 

Sessualità


a cura di Marco Dal Negro

www.mybestlife.com

 

Italiano - English

 


L'incredibile influenza del jet lag sulla fertilità (10/09/2012)

 

L'orologio circadiano influenza in molti modi la nostra vita regolando il ciclo veglia-sonno. Come ha provato chiunque abbia viaggiato in aereo verso est o verso ovest per andare in luoghi come gli Stati Uniti o in estremo oriente, quando il nostro orologio circadiano interno si trova sfasato rispetto al ciclo sole notte del posto in cui ci troviamo abbiamo bisogno di qualche giorno per ritrovare il nostro equilibrio ed il tempo necessario per adattarsi varia a seconda che ci siamo spostati verso levante o verso ponente.

Photo credit NASA

E' noto che lo sfasamento tra il ciclo giorno-notte, luce-buio e l'orologio circadiano interno crea problemi di ciclo mestruale e di fertilità nelle donne, ed il problema è particolarmente sentito dalle infermiere e dal personale che lavora sui voli che collegano paesi molto distanti, persone che vivono in un costante jet lag.

Alla Northwestern University hanno deciso di approfondire le conseguenze di questa situazione sulla capacità di concepire figli.
Ad approfondire questo aspetto poco conosciuto sono stati Fred W. Turek, esperto di ciclo circadiano della Northwestern University che ha diretto lo studio, ed i suoi colleghi che hanno definito i contorni ed i rapporti tra ciclo circadiano sfasato e fisiologia riproduttiva in una serie di cambiamenti ripetuti dei ritmi.

Lo studio effettuato su topi da laboratorio ha prodotto risultati sconcertanti.
Gli effetti dello sfasamento possono essere notevoli e la gravità degli effetti è collegata alla gravità degli sfasamenti: a maggiori sfasamenti hanno corrisposto maggiore infertilità, ma non solo.

Turek, Summa e la collega e co-autriceMartha H. Vitaterna hanno verificato che, mentre i topi del gruppo di controllo, quindi con orologio circadiano e ciclo luce-buio regolari, sviluppavano gravidanze, portate normalmente a termine, nel 90% degli accoppiamenti, per gli altri due gruppi non era così.

Un gruppo, a sfasamento dilazionato nel tempo, era stato sottoposto a cicli di 12 ore di luce e 12 ore di buoi, come il gruppo di controllo, ma in questo caso l'inizio della fase con la luce veniva ritardato di 6 ore, ogni cinque giorni, ad accumulo.

Un altro gruppo viveva,invece, la situazione opposta, con un anticipo di 6 ore, ripetuto ogni 5 giorni.
Durante lo studio ci sono stati quattro cicli di cambiamenti.

I ricercatori sono rimasti molto colpiti nel verificare che le percentuali di gravidanze, portate a termine, è risultato del 50%, nel caso di sfasamento dilazionato e solo del 22% nel caso di accorciamento delle giornate teoriche. Era molto più di quanto non si aspettassero.

Il successivo controllo riguardante i tempi necessari per tornare alla normalità ha mostrato che in caso di sfasamento accorciato ci volevano uno o due giorni di più.

L'approfondimento successivo sarà ora quello di individuare cosa esattamente governa questi processi.

Lo studio ha evindenziato, perciò, che se le persone che fanno questa vita desiderano avere figli, sarà bene che tengano in debito conto anche la variabile rappresentata dall'orologio circadiano.

Per saperne di più
The study "Environmental Perturbation of the Circadian Clock Disrupts Pregnancy in the Mouse."
http://dx.plos.org/10.1371/journal.pone.0037668.

( MDN )


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]