Vivere meglio
la sessualità

Home page
Archivio news
Per fortuna non
siamo tutti uguali
Fare sesso e
fare all'amore

1 - 2 - 3

I luoghi comuni:
La scelta del partner (1)

quanti partner (2)
quanti partner (3)
Quanti orgasmi (4)
To have sex or
make love
Voglia di conoscersi,
comunicare
Il bacio
La passione
I Porno vorrebbero
farci credere che...
Il corpo e la
comunicazione
non-verbale
Il corpo
Il desiderio
La seduzione
La gelosia
Il tradimento
Il contatto corporeo
Il piacere
Cosa si può fare
Cosa piace a lei
cosa piace a lui
La trasgressione:
farlo in tre
o più

A cura della Dott.ssa
Giuliana Proietti

La timidezza

La fedeltà

Chi è il Dott.
Antonio Turetta

Chi è la Dott.ssa
Serenella Salomoni

Chi è il Prof. Dott.
Lamberto Coppola

 

 

Sessualità


a cura di Marco Dal Negro

www.mybestlife.com

 

Italiano - English 

 


Sai veramente cosa cerchi in un partner? (18/10/2012)

 

Alla ricerca di un partner si possono immaginare molte caratteristiche che preferiamo o che intendiamo evitare, ma poi l'incontro reale può facilmente portarci da tutt'altra parte.

Lo studio degli psicologi Paul W. Eastwick, Eli J. Finkel ed Alice H. Eagly della Northwestern University e della Texas A&M University, ha verificato che quando si esprimono le proprie preferenze, per esempio su di un sito di incontri online, si indicano caratteristiche e situazioni che si desidererebbe trovare con il partner, ma poi, quando avviene l'incontro fisico, reale, molto spesso quanto espresso preventivamente perde di importanza e passa in secondo piano.

La spiegazione, secondo gli psicologi che hanno svolto lo studio, è da cercare nel fatto che quando si estraggono delle singole caratteristiche che pensiamo ci piacciano o ci attraggano, le consideriamo facilmente con un peso specifico sbagliato, perchè espresse da sole, mentre la persona umana è molto più complessa, così come gli elementi che la compongono e, di conseguenza, le reazioni che creano in noi quando interagiamo. Qualcosa che sembra molto importante, perciò, può diventare poco rilevante in presenza di altri elementi o caratteristiche.

Eli J. Finkel, professore associato di psicologia alla Northwestern University sintetizza bene la spiegazione di quanto avviene per l'essere umano, ricordando l'idea che l'insieme è molto più della somma delle singole parti. Già di queste parti ne conosciamo solo qualcuna, quando poi ne selezioniamo solo alcune, è evidente che stiamo considerando proprio una minima parte della persona: non pretendiamo che poi corrisponda alla persona nel suo insieme.

Ecco perchè, conclude Finkel, a volte qualcuno potrebbe affermare:"...se mi avessi spinto ad avere una relazione con quella persona non ci sarei mai uscita, ma sono così contenta di averlo fatto!"

La ricerca "When and Why Do Ideal Partner Preferences Affect the Process of Initiating and Maintaining Romantic Relationships?" è pubblicata sul Journal of Personality and Social Psychology.

Per saperne di più
www.northwestern.edu/

(Marco Dal Negro)


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]