-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Ginnastica e piacere (22/05/2012)

Alcuni esercizi fisici, soprattutto se interessano i muscoli addominali, possono portare all'orgasmo femminile.
L'evidenza aneddotica è diventata oggetto di uno studio scientifico da parte di un gruppo di ricercatori dell'Indiana University, coordinato da Debby Herbenick, co-direttore del Center for Sexual Health Promotion della IU's School of Health, Physical Education and Recreation. I risultati sono interessanti e per certi versi curiosi.

Secondo la ricercatrice gli esercizi più frequentemente associati con il piacere che può arrivare fino a raggiungere l'orgasmo sono quelli legati all'utilizzo degli addominali come arrampicarsi sulle pertiche e le corde, la bicicletta/cyclette ed il sollevamento di pesi.

La Herbenick trova interessanti questi dati perché sembrano mostrare la possibilità che l'orgasmo non sia necessariamente legato ad una attività sessuale e possono anche aiutare a comprendere meglio i meccanismi che sottostanno all'esperienza femminile dell'orgasmo.

Lo studio si basa sull'analisi svolta online di quanto riportato da due gruppi di donne: nel primo gruppo sono state messe 124 donne che hanno riferito episodi di orgasmi indotti dagli esercizi (exercise-induced orgasms, EIO) e nel secondo gruppo 246 donne che hanno provato piacere sessuale indotto dagli esercizi (exercise-induced sexual pleasure EISP).

Stupisce un po' questo distinguo, molto figlio della cultura U.S. e dei suoi problemi nei confronti della sessualità: non è difficile comprendere che certi esercizi stimolano meccanicamente alcune terminazioni nervose, più o meno superficiali, legate al piacere sessuale e che questa stimolazione può portare anche all'orgasmo.

Ma è pur sempre piacere sessuale che può essere vissuto all'interno di un rapporto, solitario, in un luogo pubblico come una palestra, con pensieri e fantasie sessuali o meno, raggiungendo l'orgasmo o meno.

Non mi sembra ci sia necessità di distinguere, quasi per una pudicissima esigenza di conciliare il naturale bisogno di provare piacere con il problematico ed un po' contorto modo con cui è vissuta la sessualità, accettata quasi per forza, a denti stretti, tipico di una parte della società U.S.

Ma torniamo allo studio.
Di età tra i 18 ed i 63 anni, le partecipanti hanno dichiarato di vivere una relazione stabile o di essere sposate, ed il 69% si è definito eterosessuale.

Ecco alcuni dati emersi dallo studio:

il 40% circa delle donne che ha vissuto queste esperienze lo ha fatto in più di 10 occasioni.

La maggior parte delle donne del primo gruppo, EIO, ha affermato di non aver fantasticato sessualmente o pensato a qualcuno che ritenevano attraente, durante le loro esperienze.

Sono diversi i tipi di esercizi associati con le esperienze dei due gruppi.

Per il primo gruppo (episodi di orgasmi indotti dagli esercizi) il 51% ha riferito di aver raggiunto l'orgasmo in relazione con esercizi addominali nel corso dei 90 giorni precedenti.

Altre lo hanno raggiunto in concomitanza con esercizi di sollevamento di pesi (26,5%), yoga (20%), bicicletta (15,8)%, corsa (13,2%) e camminata o trekking (9,6%).

Concludendo Debby Herbenick chiarisce che i meccanismi che sottostanno a questi fenomeni rimangono oscuri ma che spera di chiarirli in future ricerche.

La studiosa auspica poi che la diffusione dei risultati di questo studio possa far sentire più normali le donne che hanno vissuto queste esperienze anche se non è noto quanto il fenomeno sia diffuso.

L'unico dato è il fatto che gli autori hanno raccolto 370 donne in 5 settimane facendo loro pensare che non si tratti di un fenomeno raro.
Non è neppure stato chiarito se questi esercizi possano migliorare la vita sessuale delle donne.

I risultati sono pubblicati in una edizione speciale di Sexual and Relationship Therapy, una delle principali pubblicazioni del campo della terapia e della salute sessuale. Co-autore è J. Dennis Fortenberry, M.D., docente alla IU School of Medicine and Center for Sexual Health Promotion..

Vedi anche:
Ginnastica e piacere
Link...

Torna alla pagina:
Il desiderio, quando c'è e quando manca
Link...

Per saperne di più su ansia e depressione
Link...

Per saperne di più
Debby Herbenick, J. Dennis Fortenberry. Exercise-induced orgasm and pleasure among women. Sexual and Relationship Therapy, 2011; 26 (4): 373 DOI: 10.1080/14681994.2011.647902
Link...

Indiana University
Link...

Marco Dal Negro