Vivere meglio
la sessualità

Home page
Archivio news
Per fortuna non
siamo tutti uguali
Fare sesso e
fare all'amore

1 - 2 - 3

I luoghi comuni:
La scelta del partner (1)

quanti partner (2)
quanti partner (3)
Quanti orgasmi (4)
To have sex or
make love
Voglia di conoscersi,
comunicare
Il bacio
La passione
I Porno vorrebbero
farci credere che...
Il corpo e la
comunicazione
non-verbale
Il corpo
Il desiderio
La seduzione
La gelosia
Il tradimento
Il contatto corporeo
Il piacere
Cosa si può fare
Cosa piace a lei
cosa piace a lui
La trasgressione:
farlo in tre
o più

A cura della Dott.ssa
Giuliana Proietti

La timidezza

La fedeltà

Chi è il Dott.
Antonio Turetta

Chi è la Dott.ssa
Serenella Salomoni

Chi è il Prof. Dott.
Lamberto Coppola

 

 

Sessualità


a cura di Marco Dal Negro

www.mybestlife.com

 

Italiano - English

 


Trovati rapporti tra geni e comportamenti sessuali nei topi (17/08/2012)

 

Un nuovo studio ha esaminato come il cervello influenza i diversi comportamenti di maschi e femmine. Realizzata sui topi la ricerca ha approfondito il rapporto tra i singoli ormoni ed i comportamenti sessuali e parentali verificando i cambiamenti del comportamento al variare della presenza degli ormoni. Certi comportamenti stereotipati sono proprio sostenuti da certi ormoni. Cosa influenzi questi ormoni è un altro ambito di ricerca.

In quest'ottica è stato visto che gli ormoni sessuali testosterone, estrogeni e progesterone agiscono in specifiche aree del cervello attivando o disattivando specifici geni. Quando i ricercatori hanno cominciato a manipolare la presenza di ciascuno di questi ormoni, gli animali hanno mostrato sottili ma importanti cambiamenti nei caratteristici comportamenti sessuali individuali, come riguardo al modo di accoppiarsi dei maschi o al modo di accudire la prole delle femmine.

Nirao Shah della University of California, San Francisco sottolinea che è stato finalmente  possibile scomporre a livello genetico nei topi comportamenti complessi come quelli studiati.

La scoperta è stata possibile cercando nei cervelli dei topi i geni che mostravano differenze nell'espressione tra maschi e femmine. I ricercatori si sono concentrati in particolare sull'ippotalamo, un'area coinvolta nel controllo dei comportamenti sessuali.
Sono stati identificati 16 geni con evidenti differenze in diversi neuroni dell'ippotalamo. Sorprendentemente mostravano le stesse differenze di sesso anche nell'amigdala, che è un'area importante per le emozioni.

In vari esperimenti gli studiosi hanno verificato che sopprimendo l'uno o l'altro dei geni cambiavano sensibilmente anche i comportamenti.

Sono i primi risultati di una ricerca molto complessa che permetterà, nel tempo, di comprendere meglio certi legami tra geni e comportamenti.

Per saperne di più
Cell Press
http://www.cell.com

( MDN )


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]