-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Problemi sessuali e utilizzo di farmaci per la prostata ingrossata e la perdita di capelli (11/04/2017)

Iperplasia prostatica benigna (ingrossamento benigno della prostata) ed alopecia androgenica sono problemi normalmente curati con farmaci appartenenti alla classe degli inibitori della 5 alfa reduttasi o con fito-farmaci o integratori con analogo effetto come quelli a base di Serenoa Repens.

Una recente meta-analisi effettuata da ricercatori cinesi ha verificato gli effetti secondari sessuali collegati all'uso di questi farmaci.
I problemi più comuni sono stati la disfunzione erettile, la diminuzione del desiderio sessuale e problemi con l'eiaculazione.

5-alfa reduttasi è un enzima deputato alla conversione del testosterone in diidrotestosterone che rappresenta l'ormone androgeno più potente dell'organismo: la sua attività è 4-5 volte superiore rispetto a quella del testosterone.

L'enzima 5-alfa reduttasi è espresso soprattutto a livello della prostata, dei testicoli, dei follicoli piliferi e delle ghiandole surrenali.

E' quindi abbastanza prevedibile che all'uso di inibitori della 5 alfa reduttasi possano seguire problemi di erezione e di desiderio sessuale, che sono stati evidenziati anche dallo studio cinese che li ha trovati proporzionali al dosaggio ed alla durata della terapia.

Maggiori dettagli sulle modalità di realizzazione della meta-analisi sono presenti nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più sulla disfunzione erettile...

Vedi anche
Calvizie, polipi e cancri a colon-retto ed alla prostata sono collegati tra loro (15/02/2016)
Link...

Torna alla pagina:
Il desiderio, quando c'è e quando manca
Link...

Per saperne di più
The Journal of Sexual Medicine
Effect of 5a-Reductase Inhibitors on Sexual Function: A Meta-Analysis and Systematic Review of Randomized Controlled Trials
Link...

Marco Dal Negro