-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Perfezionismo ed altri disastri per i rapporti sessuali e non solo (17/05/2016)

Sentire che il partner si aspetta la perfezione può portare un'ansia da prestazione tale da togliere ogni piacere di vivere il sesso, e non solo. E' una situazione che molte persone conoscono e che è stata studiata dagli psicologi della University of Kent, nel Regno Unito.

Per comprendere come i diversi tipi di perfezionismo possono influenzare l'esperienza sessuale femminile il Professor Joachim Stoeber ha condotto una ricerca alla School of Psychology della University of Kent nello U.K con Laura Harvey, psicologa ricercatrice.

I ricercatori hanno analizzato le risposte date da 366 donne tra i 17 ed i 69 anni di età, che hanno completato due indagini tra il dicembre 2013 ed i febbraio 2014.

Hanno partecipato 230 studentesse sui 20 anni e 136 utenti di internet mediamente sui 30 anni.
Alle partecipanti è stato detto che l'indagine via internet intendeva comprendere se le aspettative personali ed interpersonali così come le proprie convinzioni influivano sulla sessualità e sulla funzione sessuale delle persone.

In questo primo studio approfondito su come i diversi tipi di perfezionismo influiscono sulla sessualità femminile nel tempo i ricercatori hanno trovato che il perfezionismo sessuale, così come descritto dai partner, ha sicuramente contribuito a formare un'immagine negativa di sé.

Il perfezionismo è definito come uno sforzo per raggiungere l'assenza di difetti, nell'ambito di regole basate su standard eccessivamente alti in termini di prestazioni, accompagnato da tendenze ad auto-valutarsi in modo ipercritico e a preoccuparsi per le possibili valutazioni negative da parte di altri.
Si tratta di caratteristiche della personalità che possono interessare tutti i campi della vita, anche se le conseguenze nel lungo termine sulla sessualità delle persone non sono ancora state esplorate.

I ricercatori hanno definito quattro tipi di perfezionismo sessuale:

1. perfezionismo egoverso, inteso come standard imposti a sé stessi;

2. perfezionismo rivolto al partner, inteso come ciò che le persone si aspettano dai propri partner;

3. perfezionismo attribuito ai partner, inteso come ciò che le persone pensano che i partner si aspettino;

4. perfezionismo socialmente stabilito, inteso come gli standard che le persone ritengono debbano rispettare in base alle norme culturali e sociali.

I ricercatori hanno visto che il perfezionismo sessuale attribuito al partner contribuisce a credere di essere sessualmente scadenti, abbassa l'autostima sessuale (e non solo) e porta a disfunzione sessuale, in particolare rende più difficile l'eccitazione femminile.
Decidere di seguire standard alti non è necessariamente negativo, specialmente se è una donna a deciderlo per sé stessa. In questo caso è legato ad un aumento del desiderio, dell'eccitazione e della lubrificazione, così come dell'autostima.

Fare sentire un/una partner scadente nel sesso abbattendone l'autostima è un meccanismo messo in atto da molti uomini miopi che credono in questo modo di acquisire potere rendendo la donna più docile ed insicura. Così i maschi si illudono che sia più facile uscire migliori da un eventuale confronto, quando invece, proprio perchè hanno messo in essere questo meccanismo, si sono auto-dichiarati come inferiori, e questo per almeno due motivi.

Il primo è che l'imbroglio è necessariamente temporaneo e prima o poi viene fuori facendo fare un figura meschina che distrugge l'idea di grande uomo costruita sull'inganno.

Secondo perchè in questo modo l'uomo si perde il meglio di quanto può trovare nel rapporto con la donna, che contrariamente a quanto pensa è infinitamente più piacevole, generosa, comprensiva ed amorevole con il partner da cui si sente apprezzata e stimata.

Per saperne di più sulla ricerca da cui a preso spunto questo articolo
Archives of Sexual Behavior
Multidimensional Sexual Perfectionism and Female Sexual function: A Longitudinal Investigation , is published in the journal Archives of Sexual Behavior.
Joachim Stoeber and Laura Harvey MSc.
Link...

University of Kent
Link...

Marco Dal Negro