-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Dagli anni 90 ad oggi sono raddoppiati gli americani che hanno avuto rapporti omosessuali (18/08/2016)

Uno studio realizzato da tre università americane mostra come dagli anni 90 al 2014 gli Americani che hanno avuto rapporti omosessuali sono raddoppiati e l'accettazione delle altrui esperienze omosessuali si è quadruplicata, con un picco nella generazione dei millennials (Link...)

Lo studio ha esaminato i dati di un'indagine rappresentativa a livello nazionale degli americani adulti tra il 1973 ed il 2014 ed è stato realizzato da ricercatori della Florida Atlantic University, della San Diego State University e della Widener University.

Lo studio, pubblicato su Archives of Sexual Behavior ha riguardato 33.728 partecipanti che hanno partecipato alla General Social Survey (GSS) iniziata nel 1972.

Le domande sull'accettazione dei comportamenti omosessuali sono iniziate nel 1973, mentre quelle sui partner sessuali nel 1989.

Dagli dagli anni 90 al 2014:

  • la percentuale di maschi americani che ha avuto almeno una volta rapporti sessuali con un uomo è cresciuta dal 4,5% all'8,2%;

  • la percentuale delle donne americane che ha avuto almeno una volta rapporti sessuali con una donna è cresciuta dal 3,6% all'8,7%;

  • le percentuale di adulti americani che ha avuto rapporti sessuali con partner di tutti e due i sessi è cresciuta dal 3,1% al 7,7%;

  • tra i 18-29enni negli anni 2010 (i Millennials), il 7,5% dei maschi ed il 12,2% delle femmine ha avuto almeno una esperienza omosessuale.

Non bisogna dimenticare che le risposte positive si riferiscono a chi ha avuto anche solo una esperienza omosessuale.

Ryne Sherman, Ph.D., co-autore, spiega che le esperienze lesbiche hanno il picco da ragazze, confermando il modo dire popolare americano 'lesbiche e bisessuali fino alla fine delle scuole superiori', almeno per quanto riguarda i Millennials, ma lo stesso non vale per i maschi.

La percentuale di persone che pensano che una relazione sessuale tra due adulti dello stesso sesso non sia una cosa sbagliata è passata dall'11% del 1973 al 13% del 1990, poi è salita rapidamente per arrivare al 49% nel 2014.
Tra i 18-29enni l'accettazione è passata dal 15% del 1990 al 63% del 2014.

Ciò significa che il cambiamento culturale degli ultimi decenni va al di là della semplice tolleranza nei confronti di omosessuali e bisessuali, raggiungendo una sempre maggiore quota di persone che crede nella libertà di vivere la sessualità senza condizionamenti, o almeno di poterlo riferire in una indagine.

Il altre parole, gli Americani sono passati dall'accettazione dei comportamenti omosessuali ad un maggiore propensione a viverli in prima persona.

Per saperne di più
Archives of Sexual Behavior
Changes in American Adults’ Reported Same-Sex Sexual Experiences and Attitudes, 1973–2014
Link...

San Diego State University
Link...

The Florida Atlantic University
Link...

Widener University
Link...

Marco Dal Negro