-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Disfunzione erettile: studio analizza e confronta efficacia ed effetti collaterali di diversi farmaci (19/05/2015)

Efficacia ed effetti collaterali dei diversi farmaci per la disfunzione erettile sono stati confrontati da uno studio pubblicato su European Urology.
Ogni persona è diversa dalle altre, le esigenze sono diverse, ed anche i farmaci, il modo in cui esplicano la loro azione e gli effetti collaterali. Il nuovo studio fornisce indicazioni per scegliere quello più adatto alle esigenze di ciascuno.

Un gruppo di ricercatori svizzeri ed olandesi ha realizzato una meta-analisi di 154 studi clinici per determinare le situazioni più adatte a ciascuno dei diversi inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 (PDE5) alle dosi iniziali.

Di questi, 82 era focalizzati sull'efficienza ed i restanti 72 sugli effetti collaterali.
Nell'insieme gli studi riguardavano 68.000 pazienti e diversi dosaggi di 7 farmaci PDE5: avanafil, lodenafil, mirodenafil, sildenafil, tadalafil, udenafil, e vardenafil.
Alcuni studi confrontavano un inibitore ad un placebo o ad un altro inibitore PDE5.

Nell'insieme gli inibitori della PDE5 sono risultati più efficaci dei placebo e normalmente ben tollerati.
Gli effetti indesiderati più comuni sono stati: cefalea, rossore, indigestione, e congestione nasale. Questo è stato il primo lavoro che ha considerato sia l'efficacia che gli effetti collaterali.

In ogni caso i ricercatori hanno potuto valutare efficacia ed effetti indesiderati dei farmaci utilizzati alle dosi di partenza.
In queste condizioni ecco i risultati dell'analisi:

il sildenafil 50 mg è risultato il più efficace ma anche quello con i maggiori effetti collaterali.

Il tadalafil 10 mg ha mostrato un'efficacia intermedia ma con il più basso tasso di eventi avversi.

Il vardenafil 10 mg e l'avanafil 100 mg hanno mostrato, nell'insieme, eventi avversi simili al sildenafil 50 mg ma associati ad un'efficacia inferiore.

L'udenafil 100 mg ha mostrato efficacia globale simile al tadalafil 10 mg ma con più effetti collaterali.

Riassumendo i ricercatori hanno concluso che per chi cerca più efficacia il più adatto sembra il sildenafil 50 mg, per chi è più interessato alla tollerabilità il più adatto è il tadalafil 10 mg per passare all'udenafil 100 mg se il primo è troppo poco efficace.

Queste le conclusioni dei ricercatori che hanno realizzato questo studio. Sono risultati che non intendono in alcun modo sostituirsi all'indispensabile parere del medico che, assieme a ciascun paziente deve valutare e seguire il percorso terapeutico.

Per saperne di più
Phosphodiesterase 5 Inhibitors for the Treatment of Erectile Dysfunction: A Trade-off Network Meta-analysis
PII: S0302-2838(15)00250-X
DOI: 10.1016/j.eururo.2015.03.031

Marco Dal Negro


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 www.mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.