-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

La caffeina può ridurre il rischio di disfunzione erettile (29/06/2015)

La caffeina può ridurre il rischio di disfunzione erettile: assumerne 175-375 mg al giorno, secondo un gruppo di ricercatori americani e greci, è associato con minori tassi di questo problema.

Per avere un'idea delle dosi, ecco i quantitativi di caffeina contenuti in alcune delle bevande e degli alimenti più comuni:

- Espresso o moka 40-80 mg per tazzina: mediamente 50 mg
- Caffè americano 115-120 mg per tazza
- Istantaneo 65-100 mg per tazza
- Decaffeinato < 5 mg per tazzina
- Cappuccino 70-80 mg per tazza
- Cioccolata 30-40 mg per barretta da 60 gr
- Tè 40-50 mg per tazza
- Bevande tipo cola 35-50 mg per lattina
- Bibite energetiche con caffeina o guaranà 50-100 mg.

I ricercatori hanno stimato che l'85% degli adulti consuma caffeina e molti studi hanno approfondito gli effetti antiossidanti ed antinfiammatori del caffè, ma fino ad ora non era stato sufficientemente approfondito il rapporto tra caffeina e disfunzione erettile.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 3.724 uomini che hanno partecipato al National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES), negli US, ed hanno risposto a questionari che riguardavano anche la disfunzione erettile e quanto mangiato e bevuto nelle 24 ore precedenti.

I partecipanti avevano una età media di 49 anni, il 54% era composto da bianchi, il 41% era considerato sovrappeso ed il 31% obeso, il 51% iperteso ed il 12% diabetico.

Come fonti di caffeina i ricercatori hanno considerato caffè, tè, soda e bevande energetiche.

Dopo le dovute correzioni per le variabili legate a età, livello di attività ed indice di massa corporea i ricercatori hanno trovato che gli uomini che assumevano tra gli 85 ed i 303 mg di caffeina al giorno mostravano una incidenza di disfunzione erettile minore rispetto a quelli che ne assumevano meno di 85 mg. Complessivamente chi ne assumeva tra 170 e 375 mg al giorno mostrava i valori migliori.

Valori migliori sono stati trovati per persone sovrappeso o obese,  per le ipertese, ma non per le diabetiche.

Gli autori ipotizzano che i risultati siano da mettere in relazione con un possibile miglioramento del flusso sanguigno nel pene dovuto ad un rilassamento delle arterie e del tessuto muscolare liscio dello stesso.

I ricercatori sono consapevoli di non avere tenuto conto di fattori di rischio per la disfunzione erettile come le malattie cardiovascolari e rimandano a successivi studi.

E' importante ricordare che il caffè produce molti altri effetti sul nostro corpo, di cui dobbiamo tenere conto prima di assumerlo.

Per saperne di più

PLOS One
Lopez, David S., et al.
“Role of Caffeine Intake on Erectile Dysfunction in US Men: Results from NHANES 2001-2004”
(Full-text. Published online: April 28, 2015)

Marco Dal Negro


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 www.mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.