Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

FDA autorizza primo test per Candida direttamente dal sangue (01/10/2014)

Una buona notizia: la U.S. Food and Drug Administration, FDA, ha autorizzato la vendita del primo test in grado di rilevare direttamente dal sangue i 5 lieviti patogeni Candida albicans, Candida tropicalis, Candida parapsilosis, Candida glabrata e Candida krusei.


Candida Albicans

Le infezioni da lieviti possono essere molto pericolose e vanno prese sul serio: oltre alle più comuni e note, quella vaginale ed il mughetto alla bocca, le infezioni da candida possono colpire organi interni come l'intestino, i polmoni, gli occhi e molti altri organi, con quadri clinici che si complicano seriamente.

Lo sviluppo abnorme della candida è normalmente frutto di uno squilibrio nell'organismo, che può avere infinite cause. Tra le più frequenti l'uso di antibiotici che alterano la flora batterica del corpo eliminando patogeni pericolosi assieme a microrganismi e batteri indispensabili ed indebolendo in questo modo il sistema immunitario. E la candida festeggia.

Se poi il sistema immunitario è già debole per trattamenti anticancro o in seguito a terapia immunosoppressiva legata a trapianto, o in pazienti in terapia intensiva, il problema può diventare drammatico.

Normalmente per rilevare lieviti patogeni nel sangue sono necessari anche più di 6 giorni, se si vuole identificare un singolo tipo di lievito. Il nuovo esame permette di identificare i cinque lieviti citati in 3-5 ore.

La FDA ha basato la propria revisione su di uno studio clinico riguardante 1.500 pazienti, nel quale il T2Candida ha rilevato correttamente quasi il 100% dei campioni negativi. Su di un altro, riguardante 300 campioni con specifiche concentrazioni di lieviti, i risultati sono stati tra l'84% ed il 96%.
Per controllare i falsi positivi è comunque bene confermare i risultati con culture del sangue.

Potendo rilevare le infezioni con un singolo campione di sangue sarà anche possibile iniziare prima le eventuali terapie riducendo così i rischi per il paziente, specialmente nei casi di maggior pericolo.

Il T2Candida contiene tecnologie che rompono le cellule di lievito permettendo il rilascio di DNA, che viene replicato in più copie e che rilevano il DNA amplificato con la risonanza magnetica.
Se viene rilevato DNA del lievito il T2Candida dovrebbe presumibilmente identificarne la specie in modo da guidare i medici verso la terapia più appropriata.

Per saperne di più
U.S. Food and Drug Administration - FDA

Marco Dal Negro