-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Sei quel che tuo padre ha mangiato (26/03/2014)

Ciò che il futuro padre ha mangiato prima del concepimento influisce in modo determinante sulla salute dei figli che nasceranno. Le future madri ricevono da ogni parte indicazioni sulla dieta da seguire anche prima del concepimento, ma, da questo punto di vista, i padri non sono stati, fino ad ora, molto considerati.

E' stata Sarah Kimmins, una ricercatrice della McGill University di Montreal a sollevare la questione con uno studio dal quale emerge che l'influenza sulla salute della futura prole riguarda la dieta della madre quanto quella del padre.

La chiave di comprensione di questa idea è l'epigenoma, cioè l'insieme di tutte le caratteristiche epigenetiche possedute da un organismo.
L'epigenetica è l'influenza delle diverse interazioni sul DNA, che influisce o meno, poco o tanto sull'espressione dei diversi geni.
Qualcuno ha immaginato il DNA come l'hard disk e l'epigenetica come i programmi che ne regolano il funzionamento.

Ma torniamo a quello che mangia il futuro papà.
Il gruppo di ricercatori di Sarah Kimmins ha mostrato che vi sono regioni dell'epigenoma che riguardano lo sperma, sensibili a quanto vissuto, ed in particolare a quanto ingerito.

Queste informazioni vengono trasferite alla mappa epigenomica che influenza lo sviluppo e può condizionare anche il metabolismo e le malattie della futura prole nel lungo termine.

L'epigenoma è quindi come un interruttore che subisce l'ambiente esterno ed è coinvolto in diverse malattie compreso il diabete. Influenzando l'attivazione o meno dei geni, l'epigenoma, condiziona il reale passaggio delle informazioni ereditabili.

E' noto che durante lo sviluppo dello sperma nell'epigenoma avvengono cancellazioni e risettaggi, ma questo studio mostra che nella mappa dello sviluppo lo sperma mantiene memoria dell'ambiente paterno e probabilmente anche della sua dieta.
La ricerca si è concentrata su di una vitamina, la B9 detta anche folato, che si trova in molti alimenti (vedi Le vitamine: a cosa servono e dove le possiamo trovare Link... ).

Il folato deve essere presente nel corpo delle persone nella giusta quantità, si assume con l'alimentazione ed in gravidanza questo equilibrio è particolarmente importante per evitare aborti e difetti del nascituro.

Questo studio ha dimostrato l'importanza dei livelli di folato anche nel futuro padre, ma non solo.
E' emerso che tutto lo stile di vita del futuro padre, precedente al concepimento, avrà ripercussioni sui figli che nasceranno.

Partito dal folato il discorso si è allargato, anche perchè la ricercatrice vive in Canada, paese nel quale l'alimentazione non è sempre sanissima, specialmente nel nord, come spiega la Kimmins, che puntualizza: "...la nostra ricerca invita i padri a pensare bene a cosa mettono in bocca, a cosa bevono, al fumo, a come vivono, ricordandosi di essere depositari della salute dei futuri figli e delle generazioni che verranno... se tutto procede come si spera il prossimo passo sarà quello di lavorare in collaborazione con una clinica della fertilità, in modo da definire i legami tra la dieta degli uomini, l'essere sovrappeso ed il passaggio di queste informazioni ai figli."

Per saperne di più
L'articolo integrale: ”Low paternal dietary folate alters the mouse sperm epigenome and is associated with negative pregnancy outcomes,” by R. Lambrot, C.Xu, S. Saint-Phar, G. Chountalos, T. Cohen, M. Paquet, M. Suderman, M. Hallett, and S. Kimmins in Nature
Link...

Marco Dal Negro