Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

Eiaculazione precoce: nuove definizioni e linee guida internazionali (04/06/2014)

Sono state recentemente riviste a livello internazionale sia le definizioni che le linee guida riguardanti l'eiaculazione precoce. Di questo tema ne parleremo in modo approfondito più avanti nel tempo, ora segnaliamo il tentativo di uniformare i diversi tipi di approccio a questo disturbo..


 

Per affrontare un problema è necessario prima definirne i contorni e quindi, in questo caso, definire cosa si intende per eiaculazione precoce, in modo da poter proporre delle linee guida su come affrontarlo.

La preoccupazione dei medici è stata quella di fornire un quadro di riferimento più vicino alla realtà, usando gli stessi termini per dire le stesse cose: sembra ovvio e banale ma in realtà spesso avviene il contrario. In questo modo è più facile poi cercare di risolvere il problema.

C'è spesso confusione quando si parla di eiaculazione precoce, in molti casi si tende a semplificare sia il problema che la soluzione, mentre per uscirne è necessario comprendere se e quando l'eiaculazione sia veramente precoce, se sia un problema legato alla situazione, o alla singola persona, al periodo, se ci sia da sempre, se sia conseguenza sgradita di qualche altra patologia che mai avremmo immaginato potesse avere a che fare con ciò. Molto molto spesso mancano le informazioni, non si sa dove, cosa e come cercare.
Con il nuovo quadro di riferimento sarà possibile affrontare la risoluzione dei problemi in modo sicuramente più incisivo.

Per saperne di più
An Update of the International Society of Sexual Medicine's Guidelines for the Diagnosis and Treatment of Premature Ejaculation (PE)

Marco Dal Negro