Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

Parlano troppo poco di sessualità dottori e adolescenti (04/01/2014)

Sono preoccupati, negli U.S., perchè i medici comunicano troppo poco con gli adolescenti, soprattutto per quanto riguarda il sesso.
Ricercatori di alcune università hanno cercato di valutare il problema, probabilmente spinti dall'eccessiva ignoranza di teenegers maschi e femmine, e delle conseguenze che ne seguono.

 

Anche da noi c'è molta ignoranza, anche se on line c'è tutto e molti credono che questo sia sufficiente. Ma l'ignoranza è spessa e la tendenza a rimanere sul pelo dell'acqua e delle cose, a fermarsi ai titoli, se va bene, non aiuta a capire, al massimo aiuta la presunzione.

Com'è noto gli U.S. sono spesso anticipatori di quanto avverrà poi da noi, anche perchè esportano qui modelli di comportamento, parametri di giudizio, modi di essere, di pensare, di rapportarsi con gli altri, esportano film, serie TV, videogiochi, canzoni, miti, star dello spettacolo. E tutto va ad impattare persone giovani, che vivono praticamente senza modelli locali, se non forse quelli dei nonni, in alcuni casi, salvo rare eccezioni.
E dove c'è uno spazio vuoto c'è subito qualcuno che lo riempie, anche se generalmente lo fa per il proprio interesse, e non per il nostro.

Ma torniamo alla ricerca.
I ricercatori si lamentano del fatto che durante la visita medica scolastica annuale, si affrontano argomenti legati alla sessualità in meno di 2/3 degli incontri, dedicando all'argomento una media di ben 36 secondi, su di un tempo medio per visita di 22,4 minuti, ed in nessun caso il discorso è iniziato dagli adolescenti. Per quanto riguarda le ragazze va un po' meglio perchè, interessate in prima persona, si informano sulla contraccezione e prevenzione delle gravidanze.
Quando l'argomento viene affrontato la maggior parte dei ragazzi si limita a rispondere con dei si o dei no, e solo il 4% prosegue il discorso.

L'American Academy of Pediatrics si raccomanda che i medici comunichino con gli adolescenti, perchè questa è una delle poche occasioni per porre qualche base di comportamento e per affrontare argomenti come le malattie sessualmente trasmissibili, argomento quasi sconosciuto sia negli U.S. che da noi, la contraccezione, e magari buttare anche qualche seme sul modo di rapportarsi, di rispettarsi e di vivere il sesso insieme.

Per saperne di più sullo studio
Sexuality Talk During Adolescent Health Maintenance Visits
http://archpedi.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=1791584

Per saperne di più sull'argomento potete seguire queste pagine, in continua crescita.

Marco Dal Negro