Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

Prodotti con testosterone: allerta sicurezza dalla FDA (01/02/2014)

La U.S. Food and Drug Administration - FDA, organo di controllo governativo statunitense di cibo e farmaci, ha lanciato un avviso di possibile rischio legato all'assunzione di prodotti contenenti testosterone. L'allerta nasce da due recenti studi, indipendenti uno dall'altro, che indicano un aumentato rischio cardiovascolare per le persone in terapia con testosterone.
La FDA ha lanciato l'avviso di potenziale pericolo mentre prosegue le proprie valutazioni su questi e sugli altri studi disponibili. Quando le verifiche saranno completate la FDA rilascerà le proprie conclusioni.

 

Il testosterone è un ormone essenziale per lo sviluppo e la crescita dei maschio e delle relative caratteristiche mascoline. I prodotti contenenti testosterone sono approvati dalla FDA esclusivamente per l'uso da parte di uomini con carenze di questo ormone che influiscono sulla salute.

Attualmente la U.S. Food and Drug Administration non è ancora giunta alla conclusione che i prodotti approvati dallo stesso ente rappresentano un maggiore rischio di infarto, ictus o morte. I pazienti non dovrebbero interrompere le cure prescritte senza averne prima parlato con i propri medici, che dal canto loro, dovrebbero valutare caso per caso rischi e benefici. Infine si raccomanda di seguire le istruzioni legate alle prescrizioni.

Per saperne di più
U.S. Food and Drug Administration - FDA

Marco Dal Negro