Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

Harvard: esposizione a sostanze chimiche tossiche, mutazioni genetiche e funzione riproduttiva - ultima parte (23/08/2014)

In collaborazione con Yang Shi, HMS docente di biologia cellulare e pediatria al Boston Children’s Hospital, Monica Colaiácovo aveva giò scoperto che interferenze con i geni che regolano i cambiamenti nella cromatina erano presenti in riparazioni difettose dei danni al DNA e causavano sterilità che cresceva ogni nuova generazione.

Queste scoperte hanno portato i ricercatori a concentrarsi sull'identificazione delle esposizioni alle sostanze chimiche che possono essere presenti in effetti ereditabili, ed a cercare di determinare se c'è una base epigenetica (cioè fattori al di là della sequenza del DNA, come cambiamenti alla cromatina) per questi effetti.

Ma oltre a portare avanti la ricerca Monica Colaiácovo lavora per diffondere quanto scoperto, in modo che possa raggiungere il nomero più grande possibile di persone: più saranno diffuse le informazioni riguardanti gli effetti delle sostanze chimiche sull'organismo umano e più sarà alta la pressione sui politici e sulle industrie.

La ricercatrice pubblica su giornali dell'EPA e del National Institute of Environmental Health Sciences e collabora con i biostatistici dell'EPA in modo da verificare i propri risultati e da mandarli all'estrno conmaggiore forza.

Un obbiettivo è quello di stimolare chi progetta le sostanze chimiche di nuova generazione a stadiarle in modo da evitare i problemi della meiosi vedendo anche cosa è possibile fare per rimuovere le sostanze già presenti nell'ambiente. Il suo laboratorio sta lavorando anche per vedere sici sono altri gruppi di sostanze che interferiscono con la meiosi in modo simile a quelli già identificati.

Vedi anche
Ambiente, fertilità e sessualità: quali rischi corrono gli italiani del terzo millennio?

Per saperne di più sul bisfenolo A...

Per saperne di più
Harvard Medical School

Marco Dal Negro

.