Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

Crimini sessuali in luogo pubblico: una sentenza svedese (18/09/2013)

Ogni paese ha la propria cultura, le proprie idee e le proprie leggi, ed è bene che sia così.
Il fatto è avvenuto il 6 giugno 2013 in una spiaggia di Drevviken, vicino a Stockholm. Un uomo si è tolto il costume vicino all'acqua ed ha cominciato a masturbarsi.


Come facilmente intuibile è stato denunciato, per violenza sessuale, ma è stato immediatamente assolto dal giudice che ha potuto stabilire che l'azione non era indirizzata verso alcuna persona.

La Corte del distretto di Södertörn ha assolto il sessantacinquenne con una sentenza che ha stabilito essere provato che l'uomo si era spogliato e masturbato, ma non avendolo fatto indirizzandosi verso qualcuno di specifico non aveva commesso alcun reato.
Il pubblico ministero ha affermato che non avrebbe fatto ricorso perchè la molestia sessuale non era rivolta contro una o più persone, sostenendo perciò che il giudizio della corte era stato ragionevole. L'azione poteva essere considerata solo sconsiderata.
Alla domanda se perciò ora fosse accettabile masturbarsi in pubblico, purchè non all'indirizzo di qualcuno in particolare, la risposta del pubblico ministero è stata "okay".

In un altro recente giudizio un ragazzo di 15 anni è stato assolto dopo essere stato incriminato per violenza sessuale, perchè aveva lanciato le mutande nel lago ed era rimasto in piedi nudo davanti a due ragazze minorenni.
La Corte del distretto di Södertörn ha affermato che la sua condotta non era a sfondo sessuale e l'accusa è caduta.
Ambedue le ragazze avevano richiesto che il ragazzo fosse incriminato per molestie.
Paese che vai usanze che trovi.

Negli U.S. ci sono Stati come la North Carolina che sono ancora ossessionati dal problema dell'esposizione dei capezzoli che viene giudicata come oscena, anche se per molti questo divieto va contro il 14° emendamento che vieta agli Stati qualsiasi discriminazione nell'applicazione delle leggi ai tutti i cittadini. La discriminazione qui è tra i capezzoli maschili e quelli femminili. In ogni caso ogni paese si regola come vuole o come può, facendo i conti anche con le proprie eventuali ossessioni.

Per saperne di più
http://www.upi.com/Odd_News/2013/09/12/Swedish-court-rules-beach-masturbation-not-a-crime/UPI-43661379021841/?spt=mps

http://www.thelocal.se/50214/20130912/

http://www.law.cornell.edu/constitution/amendmentxiv

http://carolinalibertypac.com/2013/02/nc-republicans-ignore-fourteenth-amendment-with-nipple-ban-legislation/

Marco Dal Negro