Vivere meglio
la sessualità

Home page
Archivio news
Per fortuna non
siamo tutti uguali
Fare sesso e
fare all'amore

1 - 2 - 3

I luoghi comuni:
La scelta del partner (1)

quanti partner (2)
quanti partner (3)
Quanti orgasmi (4)
To have sex or
make love
Voglia di conoscersi,
comunicare
Il bacio
La passione
I Porno vorrebbero
farci credere che...
Il corpo e la
comunicazione
non-verbale
Il corpo
Il desiderio
La seduzione
La gelosia
Il tradimento
Il contatto corporeo
Il piacere
Cosa si può fare
Cosa piace a lei
cosa piace a lui
La trasgressione:
farlo in tre
o più

A cura della Dott.ssa
Giuliana Proietti

La timidezza

La fedeltà

Chi è il Dott.
Antonio Turetta

Chi è la Dott.ssa
Serenella Salomoni

Chi è il Prof. Dott.
Lamberto Coppola

 

 

Sessualità


a cura di Marco Dal Negro

www.mybestlife.com

 

Italiano - English

 


HIV: una proteina nel seme maschile potenzia la diffusione del virus nella donna (12/02/2013)

 

Sembra che l'HIV utilizzi una proteina normalmente presente nel seme maschile per diffondersi più facilmente nei tessuti della cervice uterina. La proteina, l'interleuchina 7 (IL-7), appartiene alla famiglia di proteine che regolano la risposta immunitaria, è normalmente presente nel seme maschile, ma lo a livelli molto alti se l'uomo ha l'HIV.

I ricercatori dei National Institutes of Health, U.S., hanno sviluppato un sistema di cultura basato su piccoli pezzetti di tessuto della cervice femminile utilizzati per simulare la trasmissione maschio-femmina del virus dell'HIV cha causa l'AIDS. Hanno quindi osservato la diffusione del virus nel tessuto cervicale in condizioni di laboratorio controllate.
In presenza dell'IL-7 ai livelli normalmente riscontrati nel seme di uomini con l'HIV il virus si diffonde molto più rapidamente rispetto a quanto avviene nei tessuti non trattati con l'IL-7.

Per il momento i ricercatori ipotizzano che la maggiore presenza di IL-7, da sola o in associazione con altre molecole, possa favorire la diffusione dell'HIV, ed allo stesso modo ritengono che gli stessi livelli possano determinare quanto infettivo possa essere ciascun maschio nei confronti della partner. Bloccando poi l'IL-7 i ricercatori sperano, in futuro, di poter prevenire o almeno dilazionare la diffusione del virus.

Il principale obbiettivo dell'HIV sono i linfociti T, un tipo di cellule del sistema immunitario che normalmente proteggono il corpo dagli attacchi esterni. Normalmente, quando queste cellule vengono infettate dall'HIV muoiono rapidamente, prima che il virus possa riprodursi in grandi quantità. I ricercatori, però, hanno scoperto che, in pezzi isolati di tessuto cervicale, i linfociti T infettati dall'HIV, in presenza di IL-7 vivono molto più a lungo continuando a riprodurre il virus. Si è anche visto che l'IL-7 stimola la divisione dei linfociti T non infettati facendone crescere il numero, ma questi immediatamente diventano obbiettivo del virus che li infetta aumentando ulteriormente la sua espansione.

I ricercatori sanno bene che tra quanto avviene in laboratorio e negli esseri umani vivi ci sono spesso grandi differenze e si preparano quindi a proseguire lo studio.

Sono co-autori dello studio Andrea Introini, Christophe Vanpouille, Ph.D., Andrea Lisco, M.D., Ph.D., Jean-Charles Grivel, Ph.D., e Leonid Margolis, Ph.D., tutti dei National Institutes of Health, NICHD. Andrea Introini è anche dottorando all'Università degli Studi di Milano, Italia.
I risultati della ricerca sono su PLOS Pathogens.

Per saperne di più
http://www.nichd.nih.gov/

Interleukin-7 Facilitates HIV-1 Transmission to Cervico-Vaginal Tissue ex vivo

(MDN)

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]